Un’esplosione è avvenuta intorno alle 15 presso una centrale idroelettrica situata nel bacino artificiale di Suviana, nell’Appennino Bolognese.
Secondo le prime informazioni disponibili, sei persone risultano disperse e altre dieci sono state ustionate, di cui quattro in condizioni gravi, e sono state trasportate in elicottero all’ospedale di Modena e Bologna. Attualmente, i carabinieri e i vigili del fuoco stanno conducendo operazioni di ricerca, con il supporto di diversi mezzi e circa settanta operatori.
L’incidente si è verificato all’interno di un generatore collegato a una turbina, a una profondità di circa 30 metri nel piano -9 della centrale, che è completamente sott’acqua, al di sotto del livello del lago. Il sindaco di Camugnano, Marco Masinara, ha dichiarato che i vigili del fuoco stanno incontrando difficoltà nell’accesso al sito dell’esplosione.
L’allarme nei dintorni del bacino
Sulle pagine social dei residenti nei dintorni del lago, si diffondono le prime immagini della tragedia accompagnate dalle testimonianze di coloro che hanno assistito al passaggio veloce dei mezzi di soccorso diretti verso il lago artificiale dell’Appennino. “Finalmente capisco perché suonavano tutte quelle sirene”, “ho avvistato le ambulanze e i vigili del fuoco”, “deve essere un evento serio… i mezzi continuano ad arrivare con la sirena accesa già da Marzabotto”, annotano vari utenti residenti nei paesi lungo la SP64 Porrettana.