Il male ha reso Carlo consapevole dell’effimero della vita. Perciò, il Sovrano ha lanciato un monito a suo figlio Harry, proponendo a lui e a sua moglie Meghan Markle di trascorrere l’estate a Balmoral, respingendo l’idea del distacco coniugale. Almeno così affermano confidenti prossimi alla regal dimora.
Carlo si oppone al divorzio di Harry
Così, Carlo continua le cure contro il male che lo affligge, sembra reagire positivamente, trovandosi a un punto di svolta che fa ben sperare in una rapida ripresa. Da fonti interne sono trapelate informazioni positive sul suo stato di salute, e non vede l’ora di tornare al pieno delle sue attività e soprattutto non intende rinunciare al viaggio in Australia e Nuova Zelanda previsto per il prossimo ottobre.
Tuttavia, la malattia ha cambiato molti aspetti, inclusi i rapporti all’interno della Famiglia Reale. Carlo ha sempre cercato di riavvicinarsi ad Harry. E diversi segnali lasciano sperare in una riconciliazione. Anche il Principe sembra intenzionato a ricucire almeno i rapporti con il padre. Lo ha chiamato lo scorso novembre per il suo compleanno e non ha esitato a prendere un aereo per parlare faccia a faccia con lui quando ha saputo del male.
Harry dovrebbe tornare a Londra a maggio per gli Invictus Games, ma i dettagli del suo viaggio non sono ancora stati confermati. Al momento, non è stato fissato alcun incontro con suo padre e la presenza di Meghan Markle resta incerta. C’è la convinzione, anche supportata da voci di corridoio, che i Sussex stiano pensando al divorzio e che, se non lo hanno fatto ancora, sia per i figli e per la divisione del patrimonio.
Il divorzio getterebbe un’ombra sulla Monarchia e Carlo lo eviterebbe. Inoltre, ha sperimentato in prima persona una separazione quando ha divorziato da Diana e l’attenzione mediatica è stata enorme.
Stando a fonti di Palazzo, Carlo è fermamente contrario al divorzio e anzi spinge per il ristabilimento dell’armonia coniugale e tra la coppia e la Famiglia Reale.
Sembra abbia compreso, anche grazie alla malattia, che “la vita è troppo breve” per trascorrerla in conflitti e discordie. Per questo ha dato disposizione di invitare Harry e Meghan nella tenuta di Balmoral, che per altro è stata aperta per la prima volta al pubblico, per l’estate.
Dietro a questo invito c’è anche il desiderio di conoscere i nipotini, Archie e Lilibet, figli dei Duchi del Sussex. Di fatto, non li ha ancora incontrati. Archie è nato a Londra, ma poco dopo Harry e Meg si sono trasferiti in America e Lilibet è nata in California, e il Re l’ha incontrata di persona solo una volta. Secondo un confidente: “Carlo brama di conoscere i bambini e offre questo ramo d’ulivo a Meghan e Harry. Semplicemente pensa che la vita sia troppo breve”.
Balmoral è il luogo ideale per un incontro familiare. Lo stesso Harry ha raccontato che quel castello era per lui e William una sorta di parco giochi e ha lì molti bei ricordi. Un rifiuto da parte dei Sussex, se mai arriverà l’invito del Re, segnerebbe probabilmente un punto di non ritorno, porrebbe fine a ogni speranza di riconciliazione.