Il destino di Amadeus è diventato un vero e proprio argomento ricorrente. Durante l’intera settimana, Fiorello ha fatto ironia su questo tema, sfruttando la sua stretta amicizia con il presentatore per far credere di conoscere i dettagli. “La Rai sta preparando un comunicato intricato,” ha affermato recentemente, per poi diffondere un comunicato scherzoso.
La dichiarazione di Fiorello
Nel corso dell’episodio di oggi, venerdì 12 aprile, dopo giorni di insinuazioni e sottili allusioni, Fiorello ha sorpreso tutti con un’affermazione che lascia poco margine a interpretazioni diverse: “Amadeus abbandona la Rai e si trasferisce al Nove”.
Ovviamente, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari hanno rapidamente attenuato la portata di queste parole, sottolineando come il comico siciliano sia noto per il suo umorismo e che non tutto ciò che afferma sia da prendere alla lettera. Tuttavia, il tono usato da Fiorello sembrava decisamente ufficiale. Dopotutto, è noto che, oltre a sua moglie Giovanna e al figlio Josè, probabilmente solo Fiorello conosce veramente i pensieri di Amadeus.
Le voci di corridoio
Le parole di Fiorello si sommano alle numerose voci che circolano da giorni e che sembrano confermare che nella prossima stagione televisiva vedremo Amadeus su Canale Nove e non più su Rai 1.
Secondo analisi del Corriere della Sera, la decisione di Amadeus sarebbe motivata dalla volontà di liberarsi da certe dinamiche presenti in Rai, non direttamente collegate al mondo della televisione e della politica. Il quotidiano riferisce che prima del Festival di Sanremo, si era tentato di affiancare a lui Mogol come direttore artistico, e di imporgli Povia come concorrente e Hoara Borselli come ospite.
Queste sono tutte situazioni che Amadeus è riuscito a evitare e che preferirebbe non dover affrontare nuovamente. Dopo il successo di ascolti ottenuto sia a Sanremo che con “Affari Tuoi”, che hanno generato notevoli introiti pubblicitari, Amadeus si aspettava che la Rai gli concedesse più autonomia. Inoltre, il presentatore non ha gradito la richiesta della Rai di firmare un rinnovo del contratto post-Sanremo, mesi prima della scadenza prevista per agosto.
Desiderio di autonomia
All’inizio della prossima settimana è previsto un incontro con il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, mentre Amadeus ha già avuto un incontro con Roberto Sergio, amministratore delegato.
Tuttavia, questo sembra più un appuntamento per comunicare una decisione già presa che per avviare una trattativa. Sembra che Warner Bros Discovery, per attrarre Amadeus su Canale Nove, gli abbia offerto di gestire l’intero reparto intrattenimento, senza interferenze esterne o richieste specifiche.
Quindi, la scelta non sarebbe motivata da questioni economiche, ma professionali. Secondo alcune fonti, anche l’amico Fiorello potrebbe passare a Nove, anche se lui ha negato: “Nessuno mi ha contattato, nessuna offerta è stata fatta, al momento sto sul divano.”
Possibili sostituti in Rai?
Intanto in Rai si sta già pensando al futuro. Carlo Conti è il principale candidato a prendere il posto di Amadeus a Sanremo.
Il conduttore de “I Migliori Anni” ha già presentato il Festival con successo ed è un volto noto e stimato di Rai 1. Per “Affari Tuoi”, invece, si parla insistentemente di Stefano De Martino, che sarebbe pronto a diventare uno dei nuovi volti di spicco della rinnovata Rai 1. Le prossime settimane saranno cruciali per definire tutte le novità della nuova stagione televisiva.