Amadeus, dietro l’addio alla Rai lo zampino di Lucio Presta l’ex manager

L’ora decisiva si avvicina per il futuro di Amadeus, il cui distacco dalla Rai sembra sempre più probabile. Numerose sono le voci sulle ragioni del congedo del conduttore record da Viale Mazzini, tra cui interferenze politiche legate ai nomi di Hoara Borselli e Povia e un’invitante proposta economica da Warner Bros Discovery. Tuttavia, la verità potrebbe essere diversa e associata a specifiche persone.

Amadeus e Lucio Presta, è coinvolto il manager nell’addio alla Rai?

Amadeus è stato a lungo uno dei talenti principali guidati da Lucio Presta, l’uomo che ha segnato la sua rinascita dopo il rientro in Rai nel 2013 e con il quale ha realizzato cinque edizioni record di Sanremo. L’ultima edizione, però, ha visto i due vissere separatamente, poiché lo scorso dicembre si è consumato il loro inaspettato addio.

Molti commenti sono stati fatti su questa rottura, con il manager che non ha esitato a lanciare stoccate al suo ex protetto. Si mormora che Lucio Presta abbia tentato di orchestrare il ritorno di Paolo Bonolis in Rai, proponendolo come possibile successore per il Festival di Sanremo e forse per altre iniziative. Un altro protetto di Presta, Marco Liorni, ha recentemente ottenuto il programma “L’eredità”.

Probabilmente Amadeus non ha più tollerato l’imposizione dell’influente super manager nelle decisioni creative in Rai. I dissapori tra i due ex sembrano confermati dallo stesso Lucio Presta, che ha condiviso un articolo riguardante il desiderio di Amadeus di allontanarlo da Viale Mazzini. Il manager ha recentemente scritto su X un messaggio chiaro:

“Mi sa che è giunto il tempo di dire chi e come sono le persone e come si sono svolti i fatti. Ho visto tante facce piene di maschere! È tempo di rivelare fatti e circostanze”.

Appare evidente che non abbia accettato bene il modo in cui si è concluso il rapporto con Amadeus, ma sembra che tra i due, forse proprio lui goda ancora di maggiore stima nel servizio pubblico.

Incontro cruciale domani a Viale Mazzini

Si parla di un incontro decisivo per le 12 di lunedì 15 aprile nella sede Rai di Viale Mazzini, tra Amadeus, l’ad Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi. Quest’ultimo, secondo le ultime voci, sembra destinato alla carica di amministratore delegato e avrebbe rifiutato alcune delle richieste per il futuro di Amadeus, richieste di natura più creativa che economica, nonostante la tv pubblica abbia fino ad ora presentato la sua offerta massima per il rinnovo.

Nonostante ciò, l’offerta è la metà di quanto proposto da Discovery. Sarà interessante vedere se il prossimo rilancio, con l’offerta più alta mai proposta dalla Rai a un professionista dello spettacolo, sarà sufficiente a prevenire l’addio.