Assumere propoli tutti i giorni: ecco tutti i benefici

Se volete rafforzare il vostro sistema immunitario, eliminare raffreddori e mal di gola ai primi sintomi e mantenere in salute la vostra cavità orale, allora dovreste provare la propoli.

La propoli è una sostanza prodotta dalle api, composta principalmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sugli alberi (pioppi, abeti, olmi, betulle, ecc.). Le api utilizzano questa sostanza nei loro alveari sia come materiale da costruzione che come antisettico.

La propoli viene applicata per “sterilizzare” l’alveare, in particolare l’ingresso delle celle destinate a contenere le uova, o per impedire la decomposizione di eventuali animali “intrusi” che sono riusciti a entrare nell’alveare, uccisi dalle api.

Composizione chimica della propoli

La composizione chimica della propoli varia in base al periodo di raccolta, al tipo di vegetazione e alle specie di resina. In generale, si possono individuare resine (50 percento) e balsami (30 percento) e cere (10 percento), oltre a sostanze volatili (soprattutto oli essenziali), materiali organici (ad esempio, flavonoidi), pollini, minerali e vitamine.

Proprità benefiche della propoli

La propoli, la miscela resinosa secreta dalle api da miele per proteggere i loro alveari e aiutarli a costruirsi, è un potente antibiotico naturale.

Negli ultimi anni, gli scienziati hanno scoperto che non contiene solo oli essenziali provenienti dai petali dei fiori, ma anche flavonoidi.

I flavonoidi si trovano in molte piante e frutti e sono responsabili della maggior parte delle proprietà antimicrobiche della propoli.

I due flavonoidi più importanti sono la galangina (che si trova nella propoli raccolta dalle foreste di latifoglie) e la pinocembrina (che si trova principalmente nella propoli raccolta dalle conifere).

La propoli è una sostanza resinosa raccolta dalle piante. Viene utilizzata come agente antibatterico e antinfiammatorio. Il colore della propoli varia dal giallo-verde (quando predominano i pini) al rossastro (quando predominano i pioppi) al nero (quando predominano le betulle). La sua consistenza varia da dura e friabile a freddo, a malleabile non appena viene maneggiata, a vischiosa e appiccicosa a 65-70°C.

Il colore e la consistenza della propoli dipendono dal tipo di pianta da cui proviene. Ad esempio, se si raccoglie la propoli da un pino, sarà giallo-verde; se la si raccoglie da un pioppo, sarà rossastra; se la si raccoglie da una betulla, sarà nera. Anche l’odore varia a seconda delle sostanze resinose presenti: dolce quando non ci sono resine o aspro quando ci sono resine.

La propoli ha molti usi, tra cui il trattamento delle ferite, la pulizia delle ferite dopo interventi chirurgici (soprattutto dentali), la protezione dalle infezioni delle ferite durante il periodo di guarigione e la prevenzione delle infezioni durante il periodo di guarigione riducendo l’infiammazione causata dai batteri.

La propoli, antibiotico naturale: a cosa serve

La propoli è un antibatterico naturale che svolge un’azione sia batteriostatica che battericida. Impedisce ai germi di moltiplicarsi e li uccide, stimolando al contempo i processi immunitari.

Definita “antibiotico naturale”, la propoli svolge un’azione preziosa anche su molti ceppi di virus: in particolare, ne inibisce la crescita e ne rallenta la moltiplicazione. Il suo impiego principale è contro il mal di gola, le malattie delle vie respiratorie (faringiti e tracheiti) e le malattie del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato). 20-30 gocce sciolte in acqua o in una tisana sono un vero toccasana.

Per la prevenzione delle malattie delle vie respiratorie legate al freddo, la propoli può essere combinata con la rosa canina (fonte naturale di vitamina C), l’olio di semi di ribes nero (ha proprietà antinfiammatorie) e l’olio di eucalipto (ha un’azione balsamica ed espettorante). La propoli ha anche un’azione antimicotica: è attiva su molti funghi che colpiscono lo strato superficiale della pelle, in particolare la Candida. È meno efficace sui funghi che si trovano in profondità nella pelle.

La propoli è una sostanza naturale utilizzata da tempo immemorabile come cicatrizzante e disinfettante.

È composta da resine, cere e flavonoidi che rafforzano le pareti dei capillari. Oltre a queste proprietà, la propoli migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, favorirebbe la diuresi e l’assimilazione della vitamina C.

Utilizzo

I prodotti a base di propoli possono essere acquistati sotto forma di tinture madri, gocce per uso interno, applicazioni topiche, capsule, compresse e sciroppi contenenti estratti di propoli. In commercio sono disponibili anche spray e creme alla propoli.

La propoli è una sostanza naturale utilizzata da secoli per combattere tosse, mal di gola e altri disturbi. Può essere applicata come sciroppo di propoli pura o anche come spray o crema. La propoli sembra avere proprietà antibatteriche che aiutano a combattere le infezioni e le infiammazioni.

Gli spray e le creme alla propoli possono essere utilizzati anche sulla pelle per trattare aree localizzate. Per applicare la propoli pura sulla pelle, si versa una piccola quantità su un bastoncino di cotone da tamponare sulla zona da trattare. Due o tre applicazioni ravvicinate nel corso della giornata sono di solito sufficienti per guarire piccole ferite e foruncoli e per trattare herpes e afte, risolvendo lesioni, bruciore e dolore.

Per applicazioni su aree estese, poiché la propoli tende a macchiarsi e a lasciare la pelle appiccicosa, si consigliano creme e unguenti alla propoli dalla consistenza più confortevole.

Le gocce di propoli aggiunte direttamente all’acqua diventano un collutorio efficace per il trattamento di gengiviti (carie), stomatiti (gengive infette), ascessi (sacche di infezione), mal di gola (sintomi influenzali), faringiti (infezioni della gola causate da batteri).

Efferri collaterali

L’uso della propoli comporta alcuni rischi. Sembra che possa essere problematica per chi soffre di asma. La propoli può aumentare il rischio di emorragie in chi assume farmaci anticoagulanti o in chi soffre di disturbi emorragici. Poiché la propoli può rallentare la coagulazione del sangue, è bene interrompere l’assunzione di propoli almeno due settimane prima di un intervento chirurgico.

Inoltre, se siete allergici al miele, ai prodotti delle api o ad alcuni tipi di alberi o fiori, non usate la propoli. In caso di gravidanza, allattamento, malattie gravi o assunzione di farmaci, consultare il medico prima di assumere la propoli. Ricordate inoltre di acquistare sempre e solo propoli e rimedi erboristici da fonti sicure.