Genuina e diretta come suo solito. Antonella Clerici, una delle intervistate della scorsa sera nel programma “Belve” condotto da Francesca Fagnani, ha iniziato il suo segmento con cautela, ma ha rapidamente preso il ritmo, condividendo aneddoti piuttosto espliciti che hanno alimentato discussioni.
La presentatrice di “E’ sempre mezzogiorno” ha parlato senza filtri su Rai 2, toccando argomenti personali come tradimenti (“Ne ho subiti molti, l’ho detto persino a Sandra Bullock”), la sessualità (“È qualcosa di succulento, mai con un vegano”) e ha criticato la Rai per la mancanza di riconoscimenti (“Nessuno che ti dica mai grazie, mi aspettavo almeno una pacca sulla spalla”). Ha anche espresso disappunto nei confronti di Barbara D’Urso, ricordando un episodio del 2011 legato a un tradimento del suo compagno, che D’Urso aveva menzionato in apertura di “Pomeriggio 5”.
Tuttavia, l’episodio più controverso dell’intervista è stato senza dubbio il cosiddetto “sugo-gate”, durante il quale Antonella Clerici ha rivolto un’accusa diretta a Ligabue, rispondendo alla domanda su cosa la irritasse: “Mi arrabbio quando mi dicono che so troppo di sugo. Molti artisti non sono venuti al mio Festival di Sanremo per un pregiudizio. Uno di loro ha detto: ‘Sa troppo di sugo’”. Su sollecitazione di Fagnani, Clerici ha rivelato che si trattava di Ligabue, aggiungendo che aveva sempre desiderato averlo come ospite al festival e immaginato di andare via con lui in Harley Davidson, rendendo la sua delusione ancora più amara.
Quest’accusa non è passata inosservata ed è diventata rapidamente un argomento virale sui social media e nei titoli dei siti di notizie. Ligabue, coinvolto suo malgrado in una delle trasmissioni più seguite della Rai, ha prontamente risposto su “X” (precedentemente Twitter) negando categoricamente le affermazioni di Clerici:
“Cara @antoclerici, ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono.”
Il messaggio di Ligabue, secco e distaccato, è stato condiviso anche da Francesca Fagnani. Antonella Clerici non ha ancora risposto, ma in base alle sue dichiarazioni iniziali (“se non è vero chiederò scusa”), potrebbe presto fare ammenda. Tuttavia, se decidesse di non accettare la smentita del cantante, il “sugo-gate” potrebbe ancora riservare sviluppi inaspettati e ulteriori colpi di scena.