Durante il concerto “Una. Nessuna. Centomila”, trasmesso su Rai 1 e ideato da Fiorella Mannoia per promuovere la lotta contro la violenza sulle donne, Massimiliano Caiazzo e Anna Foglietta hanno tenuto un monologo che ha profondamente toccato il pubblico.
Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione di molti artisti uniti per questa causa, i due rinomati attori hanno interpretato un monologo potente e commovente. Rappresentando una coppia tormentata dalla violenza domestica, hanno espresso con intensità le difficoltà e le sofferenze subite dalla donna.
Il monologo si è concluso con dichiarazioni incisive. Anna Foglietta ha sottolineato: “Non è troppo tardi. La violenza contro le donne è un fenomeno trasversale, caratterizzato da dinamiche ricorrenti e pervasive”. Massimiliano Caiazzo ha poi preso la parola aggiungendo: “Se vivi in una relazione tossica, c’è ancora speranza di salvarsi. Se il tuo uomo ti controlla, ricorda, quello non è amore”. I due hanno poi esortato le persone che si trovano in situazioni di pericolo a contattare il numero 1522, il servizio anti violenza e stalking, attivo 24 ore su 24, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Questo monologo non solo ha scosso l’Arena di Verona ma ha risonato anche tra i telespettatori a casa, diventando rapidamente virale sui social media, dove è stato condiviso da numerosi utenti, amplificando ulteriormente il suo impatto emotivo e sociale.