Intelligenza artificiale per diagnosi precoce del cancro seno al Policlinico Bari

Al Policlinico di Bari crediamo nel potere dell’intelligenza artificiale per supportare la diagnosi precoce del cancro al seno.

Stiamo lavorando con una nuova piattaforma software che utilizza algoritmi innovativi per confrontare le immagini ecografiche 3D del seno di una paziente sul lettino con quasi un milione di immagini ecografiche di lesioni mammarie maligne e benigne provenienti da fonti di tutto il mondo. In pochi secondi, questo algoritmo invia al medico un avviso con la percentuale di malignità o benignità della lesione in base a determinate caratteristiche che gli vengono descritte con precisione.

Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni donna che si presenta per un esame riceva la diagnosi più accurata possibile, per assicurarle il miglior trattamento possibile per questa grave patologia.

L’innovativo software, che il Policlinico di Bari sta sperimentando tra i primi centri in Europa, abbinato all’ecografo Abus, ci fornisce un supporto decisionale e ci guida più rapidamente nell’identificazione di lesioni sospette, soprattutto in presenza di numerosi noduli o in donne con tessuto mammario denso.

Nel caso in cui venga individuata una lesione sospetta, il passo successivo è il prelievo bioptico; siamo dotati di un tavolo per biopsia mammaria a guida stereotassica con tomosintesi 3D che migliora la precisione e l’accuratezza dell’esame.

Il Policlinico di Bari è un nuovo nome per quella che è stata una struttura a conduzione familiare nella città di Bari, in Italia, negli ultimi 30 anni.

“Abbiamo sempre pensato che il modo migliore per servire i nostri pazienti sia quello di fornire loro un alto livello di cura e attenzione”, spiega il Direttore Generale Giovanni Migliore. “Il Policlinico di Bari è chiamato a svolgere esclusivamente attività di radiodiagnostica senologica di secondo livello. Ci siamo dotati negli ultimi anni di apparecchiature di ultima generazione, abbiamo una Brest unit di alto livello e con l’istituzione dell’unità di Chirurgia della mammella abbiamo creato un percorso integrato per la salute della donna che nell’ultimo anno è diventato il primo centro di riferimento in Puglia per la senologia interventistica.”