I cosmetici solidi producono meno rifiuti di quelli liquidi o in crema, quindi sceglierli riduce la quantità di rifiuti che generiamo. I prodotti solidi come bagnoschiuma, scrub o lo shampoo devono essere avvolti in carta riciclabile se sono venduti singolarmente e non sono disponibili all’ingrosso.
Ma sapevate che questi prodotti per l’igiene e la cura del corpo possono essere realizzati in casa con ingredienti di origine vegetale, una scelta sostenibile? Inoltre, ci farà risparmiare denaro.
Oggi vogliamo parlarvi delle lozioni solide per il corpo: questi prodotti contengono cera d’api insieme ad altre materie grasse come burri e oli.
Nella preparazione di saponi e creme solide, la cera d’api viene aggiunta per il suo effetto indurente, ma anche perché limita la schiumosità. In pratica, l’aggiunta di cera d’api dà luogo a un sapone che si consuma più lentamente e fa meno schiuma.
Tuttavia, non è una buona opzione per i vegani che preferiscono acquistare lozioni solide. In questa ricetta vedremo come realizzare un’alternativa altrettanto efficace a base vegetale.
Si tratta, tuttavia, di un materiale non adatto a chi segue uno stile di vita vegano e sceglie di comprare lozioni solide. In questa ricetta vedremo come sostituirlo con un’alternativa vegetale altrettanto efficace.
Vediamo come fare una lozione solida per il corpo
Occorrente
- burro (di cacao o di karité)
- olio (di oliva o di cocco, per un odore meno intenso)
- cera (di candelilla o di carnauba, il luogo di quella d’api)
- oli essenziali a nostra scelta.
Procedimento
- Pesiamo quantità uguali di burro, olio e cera per ottenere il numero di “tavolette” desiderato.
- Mettete il burro e la cera in una ciotola di vetro (o in un vecchio barattolo lavato) e scaldateli delicatamente a bagnomaria. Mescolare mentre si sciolgono.
- Dopo pochi minuti, aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare.
- Una volta sciolti tutti gli ingredienti, togliere il composto dal fuoco e metterlo da parte a raffreddare.
- Aggiungiamo qualche goccia del nostro olio essenziale preferito per profumare la lozione una volta raffreddata.
- Versare il composto in stampi di silicone e metterli in frigorifero a indurire per alcune ore. Se non disponiamo di stampi appositi, possiamo utilizzare delle vaschette per cubetti di ghiaccio o delle mini teglie per muffin.
- Dopo alcune ore passate in frigorifero, le nostre lozioni corpo solide sono abbastanza dure da poter essere tolte dagli stampi e utilizzate.
Come conservare la lozione
Una volta indurita e tolta dal frigorifero, la lozione può essere conservata in un luogo fresco e asciutto, meglio se in un sacchetto di cotone pulito o in un barattolo di vetro.
Tuttavia, durante l’estate o se fuori fa molto caldo, è consigliabile conservarli in frigorifero. In questo modo i grassi rimarranno solidi. Questa semplice ricetta manterrà la nostra pelle nutrita e idratata con ingredienti naturali.