L’infuso di rosmarino è un’erba aromatica e medicinale popolare in tutta la regione mediterranea.
La storia del rosmarino, pianta della famiglia delle Lamiaceae, è legata a leggende e curiosità. L’arbusto del rosmarino presenta foglie aghiformi molto aromatiche. Considerato una pianta medicinale fin dall’antichità, le sue foglie e i suoi rametti possono essere utilizzati per scopi curativi, estetici e in cucina!
Il rosmarino contiene ferro, calcio, vitamina C e B6 e oli benefici che stimolano il metabolismo.
I fiori hanno proprietà antibiotiche attive che possono combattere infiammazioni e infezioni intestinali.
Grazie alle sue numerose virtù, il rosmarinus officinalis è da considerarsi un principe delle preparazioni erboristiche: grazie anche al suo aroma e alla sua fragranza, è in grado di rendere più digeribili i cibi grassi.
Il rosmarino è un alleato indispensabile per il benessere di tutto il nostro corpo. Vediamo come sfruttare al meglio tutte le sue proprietà benefiche da solo o insieme ad altri ingredienti naturali.
Come preparare un infuso al rosmarino
L’infuso di rosmarino, o tisana calda, è il modo più semplice per godere delle proprietà benefiche e curative del rosmarino.
È una buona abitudine assumere bevande preparate con ingredienti naturali, perché possono aiutarci a mantenere il nostro benessere.
È sufficiente portare l’acqua a ebollizione e aggiungere direttamente aghi o rametti essiccati della pianta, quindi lasciare in infusione fino a raffreddamento.
Si consiglia di coprire il recipiente e di bere il decotto dopo qualche minuto, quando raggiunge una temperatura apprezzabile.
Le proprietà balsamiche di questa pianta possono essere sfruttate anche inalando il vapore di un infuso appena preparato per trovare sollievo dai disturbi stagionali, come raffreddore e tosse.
Infuso al rosmarino per dimagrire
Il rosmarino aiuta a mantenere il nostro corpo sano e giovane, ma può anche aiutarci a perdere peso se lo abbiniamo a una dieta equilibrata.
Sebbene il rosmarino abbia molti benefici per la salute, non si può perdere peso semplicemente assumendolo e mangiando quello che si vuole.
Il Rosmarinus officinalis ha proprietà diuretiche e antidiabetiche. Inoltre, aiuta il fegato a funzionare meglio e a liberarsi dalle tossine.
L’infuso di rosmarino, consumato regolarmente in combinazione con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, può ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica.
La tisana al rosmarino, assunta dopo un pasto pesante e prima di andare a letto, è utile per ridurre la sensazione di pesantezza allo stomaco. Mangiare troppo in una volta sola o mangiare troppo durante i pasti successivi può avere effetti negativi sul nostro sistema digestivo.
Il tonico digestivo di rosmarino e salvia è particolarmente utile per le persone con problemi di stomaco. Favorisce l’eliminazione delle tossine dal fegato, contribuendo a migliorare la salute fisica in molti modi.
L’infuso di rosmarino, consumato con regolarità, aiuta l’organismo:
- combatte i radicali liberi
- stimola la memoria
- coadiuva il fegato
- contrasta l’invecchiamento della pelle
- contrasta l’imbiancamento e la caduta dei capelli.
L’uso del rosmarino è sconsigliato alle persone che soffrono di disturbi epilettici. Se non si mantiene un’estrema attenzione e cautela sulla quantità di rosmarino da assumere, ma si supera il dosaggio si possono provocare irritazioni, convulsioni e vomito.