Se quest’estate volete aggiungere un arbusto o un cespuglio al vostro giardino, vi consigliamo la buddleia.
La buddleia è nota anche come cespuglio delle farfalle per i suoi grappoli di fiori, che la rendono una scelta popolare per l’architettura del paesaggio.
La pianta ha bellissimi fiori in un’ampia gamma di colori, tra cui il bianco, il giallo e il viola, ed emana un dolce profumo che attira api e farfalle.
Se volete piantare e coltivare la buddleia, questa guida vi aiuterà. La buddleia attira le farfalle, e questo è un altro punto a favore!
Quando piantare la buddleia
Le piante di buddleia sono resistenti e possono essere piantate in qualsiasi periodo dell’anno, anche se l’ideale è il tardo autunno o l’inizio della primavera.
Gli arbusti di buddleia preferiscono essere piantati in un terreno ben drenato e, una volta consolidati, possono resistere agli inverni freddi. Ricominceranno a crescere all’arrivo della primavera.
A causa delle sue grandi dimensioni, la Buddleia è generalmente troppo grande per essere coltivata con successo all’interno di vasi o contenitori.
Tuttavia, alcune cultivar nane di buddleia prosperano in vasi che possono essere collocati in modo gradevole su una terrazza o un balcone.
Come coltivare la buddleia
I fiori di buddleia fioriscono meglio in luoghi soleggiati, dove possono assorbire molta luce solare. Scegliete una posizione leggermente riparata e protetta dai forti venti, che potrebbero danneggiare i lunghi rami.
Ricordate che, sebbene il fertilizzante non sia necessario per la buona crescita di questa pianta, essa si comporterà molto meglio con un buon compost.
Questa pianta non ama che il suo terreno sia inzuppato; pertanto, è consigliabile annaffiarla durante i periodi di siccità e lasciare che il resto si prenda cura di sé.