Sorpresa emozionante a Casole d’Elsa: sulle colline senesi è apparso Jovanotti, come un moderno rockettaro, che ha conquistato il palco senza preavviso, intrattenendo il pubblico con voce e chitarra. Dopo il terribile incidente in bicicletta dell’anno scorso, l’eterno “ragazzo fortunato” si sta riprendendo più velocemente del previsto. Sebbene non sia ancora pronto per un ritorno ufficiale quest’estate, la sua apparizione ha mostrato un artista in buona forma e sereno.
Forse merito anche dell’amico e produttore Rick Rubin, che vive nelle vicinanze. Jovanotti tornerà in tour l’anno prossimo, con debutto a Pesaro il 4 marzo, e il concerto improvvisato di ieri è stato una splendida prova generale.
Jovanotti, una Gradita Sorpresa sul Palco
In un periodo caratterizzato da tensioni internazionali, crisi politiche e un’Europa alle prese con gli estremismi, una buona notizia arriva dal mondo della musica. Jovanotti, come il “Revenant” di Leonardo Di Caprio, è tornato alla vita dopo una brutta esperienza. Diversamente da Di Caprio, però, Jova non cerca vendetta, ma desidera solo condividere musica, canzoni e amore con il pubblico.
Un Concerto Improvvisato tra le Colline Senesi
Jovanotti è salito sul palco di Casole d’Elsa, immerso nel pittoresco paesaggio delle colline senesi, per cantare con la sua chitarra, salutare i fan e fare qualche battuta. Dietro le quinte, ha parlato della sua convalescenza, che sta affrontando con il consueto spirito battagliero dopo il grave incidente in bicicletta di un anno fa. “Sono tre mesi avanti rispetto alla tabella di recupero,” ha rivelato Jovanotti. “Aver fissato il tour, che sarà qualcosa di nuovo e diverso, mi dà un obiettivo.” Infatti, il “Palajova” tour partirà a marzo 2025 nei palazzetti italiani.
Un’Anteprima del “Palajova” Tour
Come prova generale, Jovanotti ha cantato “Oh, vita!”, un inno alla libertà e alla vita, riscrivendo il testo in omaggio alla Toscana. Ha eseguito anche brani iconici come “L’estate addosso”, “Chiaro di luna” e “I Love You Baby”. Tra un brano e l’altro, ha scherzato: “È la prima volta che faccio due canzoni di fila stando seduto.”
Rick Rubin e Jovanotti: Un Duo di Visionari
Sul palco del “Festival of the Sun” a Casole, organizzato dal produttore americano e amico di Jova, Rick Rubin, i due artisti condividono non solo una lunga barba da santoni o pirati, ma anche un amore per dimensioni spirituali molto umane. Rubin organizzava mentre Jovanotti cantava, e insieme hanno creato un evento indimenticabile per il pubblico presente.