In molti fast food, i macchinari utilizzati per preparare cibi e bevande non vengono puliti regolarmente.
Ma spesso ciò che emerge da un’ispezione sanitaria è l’evidenza di problemi igienici in luoghi insospettabili, compresa la macchina del ghiaccio.
Ci sono buone ragioni per cui i classici cubetti non dovrebbero essere aggiunti alle nostre bevande.
Le macchine per il ghiaccio possono essere terreno fertile per muffe e batteri a causa della loro natura difficile da pulire.
Gli organismi patogeni possono crescere in parti della macchina ignorate dal personale addetto alla ristorazione e alla manutenzione.
È possibile che la macchina per il ghiaccio formi un biofilm, difficile da rimuovere, che può portare a scolorimento o a un sapore strano del ghiaccio, diventando dimora di batteri di ogni tipo.
Questi agenti patogeni, per nulla simpatici, possono includere la listeria, che è 1.000 volte più difficile da uccidere a causa dell’effetto schermante della sua “pellicola” protettiva.
Pertanto, chiedere di non mettere il ghiaccio nelle bevande è un modo semplice per ridurre l’esposizione e il rischio di rischi per la salute. Può anche significare godersi il gusto pieno della propria bevanda senza annacquarla: un vantaggio per chi ama le bevande fredde ma è preoccupato per la qualità dell’acqua.
Tuttavia, è importante non ignorare il problema delle macchine del ghiaccio sporche nei fast-food. Il ghiaccio sporco può essere fonte di rischi per la salute, anche in altri tipi di ristoranti come bar e caffetterie. Pertanto, se volete rimanere idratati gustando una bevanda fredda in una giornata calda, cercate di evitare l’aggiunta di ghiaccio.