Pare che il programma dell’access prime time del terzo canale Rai condotto da Serena Bortone sia stato chiuso dopo una sola stagione. La Rai avrebbe proposto alla conduttrice un nuovo programma nell’access prime time del sabato sera su Rai Tre, prodotto dal settore intrattenimento del day time sotto la direzione di Angelo Mellone.
Questo nuovo show avrebbe trattato temi di cultura e società, evitando argomenti politici. Tuttavia, secondo recenti indiscrezioni, la Bortone avrebbe rifiutato l’offerta.
Il portale FanPage.it ha approfondito la questione, rivelando che una fonte interna alla Rai ha definito la decisione della Bortone come la più opportuna:
“Un’offerta che non si poteva accettare…Un programma pensato per fare il 2% di share ed essere chiuso a gennaio…”
A causa di questo rifiuto, potrebbe esserci il rischio che Serena Bortone rimanga fuori dalla programmazione Rai per un anno. FanPage.it ha riportato che, secondo un altro retroscena, la giornalista potrebbe non avere ulteriori opportunità in Rai nel prossimo futuro, ipotizzando che potrebbe rimanere senza incarichi per l’intera stagione televisiva:
“Serena Bortone si prepara alla possibilità di stare ferma per un anno, dato che la stagione è alle porte e i palinsesti Rai per il prossimo autunno sono già pronti…Dentro non ci sarà, salvo colpi di scena, il suo nome…”
Nonostante questo scenario, è possibile che per la Bortone emerga un’altra opportunità all’ultimo minuto. È inoltre noto che la giornalista ha un contratto indeterminato come caporedattore con la Rai.
Esiste anche l’ipotesi che Serena Bortone possa trovare un nuovo incarico sul canale Nove di Warner Discovery. FanPage.it ha suggerito che altre emittenti potrebbero essere interessate a sfruttare la popolarità della Bortone, come già accaduto con colleghi come Fabio Fazio e Amadeus:
“Risulta anomalo che non ci siano altre emittenti interessate a capitalizzare la risonanza di Bortone in questo preciso momento storico. A pensare Nove si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…”
FanPage ha infine contattato la Bortone per chiedere se ci fossero stati contatti con i dirigenti del broadcaster americano, ottenendo però una smentita: “Serena Bortone non si espone sulla vicenda ma smentisce ogni tipo di contatto…”