Il sapone nero è conosciuto anche come sapone nero africano o sapone marocchino, questo prodotto di bellezza della tradizione africana è un incredibile rimedio beauty tramandato da secoli di generazione in generazione da riscoprire ora per il benessere della pelle.
Realizzato rigorosamente a mano, il sapone nero africano ha tra i suoi ingredienti principali un’emolliente naturale (come burro di Karité o olio di cocco), unito ad acqua e ceneri di origine vegetale – spesso foglie di banana e baccelli di cacao.
Sapone nero africano: proprietà per la pelle
Antinfiammatorio naturale e alleato adatto a curare le irritazioni della pelle, il sapone nero marocchino è ricco di vitamine A e E, ovvero naturali antiossidanti, spiega il sito americano Healthline, e per questo in grado di combattere i radicali liberi proteggendo la pelle dalle irritazioni e facendola apparire più morbida e distesa. L’azione combinata di antiossidanti ed elementi emollienti come il burro di Karité aiuta inoltre a ridurre la comparsa delle rughe, stimolando la produzione di collagene e costruendo una barriera per proteggere l’epidermide dai danni solari. Infine il sapone nero africano è anche un efficace antibatterico, in grado di rimuovere molti più batteri dei detergenti chimici.
Sapone nero africano: proprietà esfolianti
Tra tutte le proprietà e i benefici del sapone nero vegetale, non è da trascurare quella di essere un ottimo esfoliante naturale. Spesso utilizzato negli Hammam marocchini in accompagnamento ad uno speciale guanto esfoliante, è il segreto per una pelle più morbida e libera dalle cellule morte. Il consiglio per ottenere il massimo dal sapone nero africano è quello di sfregare per qualche secondo il panetto prima di passarlo sulla pelle, sempre facendo attenzione a non mettere troppa pressione (la consistenza è ruvida, di conseguenza non è necessario premere eccessivamente). Per potenziarne l’effetto si può poi associarlo all’uso di un guanto Kassa o di una spugna naturale.
Utilizzo del sapone nero
Per il normale utilizzo è sufficiente massaggiare il sapone nero su tutto il corpo e, volendo, completare il trattamento con il guanto kassa, per poi passare alla doccia. Infine, per completare il tutto, potreste profumare il corpo con dell’acqua di rose naturale o massaggiare e nutrire la pelle con olio di argan. I trattamenti per il corpo a base di sapone nero sono adatti a tutti, sia agli uomini che alle donne e sono un vero e proprio toccasana per la pelle.
Abbinato al guanto marocchino, il sapone nero permette di eseguire uno scrub profondo delle parti più ruvide del corpo, con particolare riferimento ai gomiti e ai talloni. Un trattamento così profondo è meno adatto alla pelle delicata del viso. L’applicazione del sapone nero è sconsigliata per il contorno occhi. Per massaggiare e esfoliare il viso si possono usare prodotti più delicati con cui creare delle maschere, come l’argilla bianca o verde e ancora come il ghassoul (o rhassoul), l’argilla marocchina.