Fedez, da tempo, affronta gravi problemi di salute. Recentemente, ha avuto complicazioni che lo hanno costretto a un nuovo ricovero. Anche se sembra in via di ripresa, la situazione rimane delicata. Dopo i primi interventi per contrastare il tumore aggressivo che lo aveva colpito, il cantante ha sviluppato una maggiore vulnerabilità verso ulcere, emorragie e sanguinamenti.
Fortunatamente, questa volta il sanguinamento è stato meno grave rispetto alle precedenti, permettendogli una convalescenza meno difficile, pur dovendo annullare alcuni eventi. Tuttavia, i critici lo accusano di essere finito in ospedale per non aver seguito i consigli medici riguardo l’uso di alcol.
Il Chirurgo di Fedez Interviene
Anche il personale medico che lo ha assistito in passato ha respinto queste ipotesi. Marco Antonio Zappa, il chirurgo che a fine settembre 2023 ha trattato Fedez per un’emorragia dovuta a due ulcere, ha chiarito: “Fedez adesso sta bene. E per favore, basta attaccarlo.
Nel suo caso, lo dico con certezza perché lo conosco, i sanguinamenti non sono affatto dovuti all’abuso di sostanze come alcol o droga. Mi sento assolutamente di escluderlo”. Inoltre, ha spiegato che il sanguinamento da anastomosi gastro-digiunale dopo un intervento di duodeno-cefalo-pancreasectomia è un evento possibile in una discreta percentuale di casi, anche a distanza di tempo e più volte.
Le complicazioni possibili in questi casi sono tre: il sanguinamento, la stenosi (chiusura) e la deiscenza (perforazione). La deiscenza non si verifica più a distanza, essendo un rischio limitato ai primi giorni post-operatori, mentre la stenosi e il sanguinamento possono manifestarsi anche successivamente.
Il Chiarimento di Fedez
Negli scorsi giorni, anche Fedez ha voluto chiarire ai suoi fan le ragioni della sua malattia per evitare speculazioni infondate: “Piccolo chiarimento sul mio stato di salute, onde evitare articoli basati sulla fantascienza”, ha scritto il rapper, spiegando cosa gli è accaduto. “Faccio questo video per chiarire il mio stato di salute, visto che sto leggendo articoli online totalmente basati su non so cosa, addirittura parlano di un mio abuso di alcol o droghe, che non è assolutamente vero”.