Negli ultimi anni, molti VIP e addetti ai lavori hanno notato una significativa riduzione dei compensi per la partecipazione ai reality show rispetto al passato.
Ma quanto guadagnano attualmente i concorrenti del Grande Fratello, de L’Isola dei Famosi e di Pechino Express? I compensi variano naturalmente in base alla popolarità del personaggio, ma grazie alle recenti rivelazioni di Marco Maddaloni, possiamo farci un’idea più precisa. Il campione di judo, ospite al Pop Podcast, ha infatti dettagliato i suoi guadagni ottenuti nei vari reality show a cui ha partecipato.
Marco Maddaloni ha svelato di aver percepito 1.500 euro a settimana per Pechino Express, 4.000 euro a settimana per L’Isola dei Famosi e 5.000 euro a settimana nell’ultima edizione del Grande Fratello. Il judoka ha anche precisato che una parte del montepremi viene devoluta in beneficenza, mentre il restante 50% è erogato in gettoni d’oro e soggetto a trattenute fiscali. Sebbene i cachet siano diminuiti rispetto al passato, restano comunque considerevoli.
Ecco cosa ha detto Marco Maddaloni sui suoi compensi nei vari reality a cui ha partecipato:
“Se è vero che con i reality si guadagna bene? Dipende. Io posso dirti i miei cachet, quelli che ho preso in ogni reality, quindi parlo per esperienza personale. A Pechino Express, ad esempio, mi hanno dato 1.500 euro a settimana. Devi però considerare che bisogna pagare l’agenzia e le tasse, quindi non è che dieci puntate ti facciano arricchire.
A L’Isola dei Famosi la situazione è diversa, lì guadagnavo 4.000 euro a settimana, un compenso più importante per me in quel periodo, motivo per cui cercavo di durare il più a lungo possibile. Il montepremi finale viene parzialmente devoluto in beneficenza, e la restante parte, erogata in gettoni d’oro, è soggetta a trattenute. Quindi, non si riceve l’intera somma come può sembrare. Al Grande Fratello, invece, ho preso 5.000 euro a settimana. Tuttavia, la durata delle settimane varia, e per questo motivo uno può guadagnare di più.”