La Talpa, il celebre adventure game che ha tenuto incollati milioni di telespettatori agli inizi degli anni Duemila, sta per fare il suo ritorno sul piccolo schermo dopo oltre 16 anni di assenza. L’ultima puntata è andata in onda il 27 novembre 2008, ma quest’anno il format è pronto a tornare su Mediaset Infinity e Canale 5, come annunciato da Pier Silvio Berlusconi, con la conduzione di Diletta Leotta.
Il programma, noto per il suo intrigante tema del sabotaggio all’interno di un gruppo, è stato originariamente condotto da Paola Perego per tutte e tre le stagioni: una su Rai 2 e le successive su Italia 1, subentrando ad Amanda Lear dopo la prima puntata. Gli inviati, che hanno seguito le vicende dei concorrenti nelle tre diverse stagioni, sono stati Guido Bagatta, Stefano Bettarini e Paola Barale.
Tra i vincitori storici de La Talpa ci sono Angela Melillo, Gianni Sperti e Karina Cascella, ciascuno portatosi a casa importanti premi in denaro. Le Talpe, i partecipanti che cercavano di sabotare le prove senza essere scoperti, sono stati Marco Predolin, Paolo Vallesi e Franco Trentalance, abilmente smascherati dal pubblico da casa.
Nell’ultima stagione del programma è stata introdotta la figura degli opinionisti in studio, tra cui Barbara Alberti, Raffaello Tonon, Vincenzo Cantatore e Candida Morvillo. Le tre location scelte per le riprese nel corso delle stagioni sono state Messico (Yucatan), Kenya (presso un villaggio Masai) e Sudafrica, dove i concorrenti affrontavano prove di coraggio per accumulare un montepremi finale e evitare i tentativi di sabotaggio.
Con il ritorno imminente de La Talpa, i fan possono già iniziare ad attendere con entusiasmo le nuove avventure e le sfide che il programma porterà sullo schermo.