Pancia gonfia, dolori alla schiena e al basso ventre: cause e rimedi

Il gonfiore addominale e il dolore lombare sono due sintomi comuni del colon irritabile. Il dolore lombare può anche essere causato da patologie più gravi, come la colite o la diverticolite.

Il gonfiore addominale si verifica quando il gas si accumula nello stomaco, rendendolo più grande e duro del solito.

A volte, questo rigonfiamento anomalo della pancia può causare dolore alla schiena. La schiena funge da sistema di sostegno e stabilizzazione del corpo: se qualcosa non è in equilibrio o funziona in modo improprio in quell’area, può creare tensioni su altre parti del corpo.

Esaminiamo più in dettaglio la correlazione tra pancia gonfia e lombalgia.

Gli organi sono legati alla schiena da un reticolo di strutture che ricordano i legamenti umani.

Ad esempio, se l’addome è gonfio e teso, le vertebre possono essere allontanate da questa pressione. Ciò provoca dolore nella parte bassa della schiena, che può essere percepito come fitte o rigidità quando ci si muove.

Nel periodo iniziale si può avvertire una sensazione di gonfiore e tensione addominale senza accusare alcun problema alla schiena. Col tempo, però, questo gonfiore anomalo può portare a un dolore costante nella parte bassa della schiena.

Per capire la relazione tra pancia gonfia e dolore al basso ventre, esaminiamo tutte quelle condizioni o malattie che presentano entrambi i fattori.

Pancia gonfia, dolori alla schiena e al basso ventre: le cause

Sindrome del colon irritabile. Le persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile spesso provano dolore e gonfiore, oltre alla distensione addominale. Alcuni soggetti riferiscono anche disturbi alla schiena e al basso ventre .

Il dolore alla bassa schiena può essere percepito maggiormente in alcune zone, rispetto ad altre.

A seconda delle condizioni, puoi sentire il dolore in una parte specifica dell’addome, come ad esempio nella parte inferiore. 

Il dolore può essere avvertito su tutto l’addome, con dolori più intensi ai lati della pancia e nella parte inferiore della schiena.

Calcoli biliari

I calcoli biliari si formano quando la bile contenuta nella cistifellea si indurisce in materiale simile alla pietra. Una quantità eccessiva di colesterolo, sali o pigmenti può causare questo fenomeno.Quando i calcoli si ingrandiscono e iniziano a ostruire i dotti biliari, si possono avvertire alcuni sintomi iniziali di questa condizione.

Si verificano solitamente inseguito a pasti ricchi di grassi, o durante la notte. I sintomi più comuni associati ai calcoli biliari sono:

  • Brividi
  • Meteorismo addominale
  • Ittero
  • Dolore alla spalla destra
  • Dolore molto forte percepito nella parte superiore della pancia, che solitamente dura dai 30 minuti, fino ad alcune ore.
  • Gonfiore addominale
  • Mal di schiena

Come eliminare in modo naturale il gonfiore addominale e il mal di schiena

Nella maggior parte dei casi, la pancia gonfia e il mal di schiena possono scomparire senza trattamento. Tuttavia, in alcuni casi non scompaiono da soli e possono peggiorare nel tempo.

IIn questi casi, vi consiglio vivamente di seguire queste indicazioni:

I rimedi naturali contro il mal di schiena

1. Sali di Epsom

I sali di Epsom contengono due minerali essenziali, lo zolfo e il magnesio, che sono utili per molti aspetti della salute. Contro il mal di schiena si possono usare sia disciolti nell’acqua del bagno caldo, sia sotto forma di impacco, mescolando i sali con un po’ di acqua bollente, la quantità che serve a renderli una pasta. Mettiamo il cataplasma sopra una salvietta di cotone e applichiamo sulla zona dolorante per 15 minuti.

2. Infuso di basilico

Il basilico è un’erba aromatica dalle molte virtù benefiche. Prepariamo un decotto portando a ebollizione 30 ml di acqua, aggiungendo dieci foglie fresche e facendo sobbollire fino a ridurre il liquido di un terzo. Lasciamo raffreddare l’infuso e beviamo con un pizzico di sale. Questo rimedio può essere usato una o due volte al giorno, a seconda dell’entità del dolore.

3. Olio caldo

Le nostre nonne sapevano che massaggiare i muscoli doloranti con olio caldo alleviava il dolore. Oggi l’olio d’oliva non viene più utilizzato per la preparazione di questo massaggio. Si può invece utilizzare l’olio di mandorle o di cocco con un pizzico di olio essenziale di eucalipto per dare sollievo al mal di schiena e dare un’immediata sensazione di freschezza.

4. L’aglio

L’aglio è stato usato per molti secoli come antibiotico naturale e la ricerca moderna dimostra che aiuta anche a combattere il mal di schiena. Per facilitarne la somministrazione, la miscela viene assunta al mattino a stomaco vuoto: sono sufficienti uno o due pizzichi di aglio. In alternativa possiamo acquistare pastiglie e opercoli che contengono l’estratto, senza l’effetto collaterale del sapore pungente.

5. Succo di limone

Un altro antinfiammatorio naturale è il succo di limone appena spremuto. Contro il mal di schiena si può bere acqua tiepida con limone, almeno mezz’ora prima di fare colazione, e per via interna se si preferisce questo metodo. In quest’ultimo caso avremo però bisogno dell’olio essenziale della buccia, da mescolare ad un olio attivatore, come quello di cocco o anche di ricino. Massaggiamo in maniera dolce e non aggressiva dove sentiamo dolore per riattivare la circolazione e liberarci dal fastidio.

  • Praticare la respirazione del fuoco
  • Non esagerare con il consumo di cibi ricchi di fibre
  • Utilizzare un buon probiotico per migliorare la funzionalità digestiva 
  • Non bere alcolici o bevande gassate che possono peggiorare la distensione addominale
  • Non mangiare cibi pesanti da digerire, come la pizza, il kebab, la torta, il gelato, e in generale tutti quei cibi ricchi di calorie e grassi saturi
  • Utilizza a fine pasto delle tisane sgonfianti, come quella allo zenzero o alla curcuma. Se non vuoi assumere le tisane, puoi masticare a fine pasto un pezzetto fresco di zenzero crudo. Lo zenzero è una spezia dalle forti proprietà digestive e sgonfianti
  • Esegui per almeno una volta al giorno il massaggio addominale (durata minima 15 minuti)
  • Non bere mai l’acqua ghiacciata

Alcuni rimedi naturali per trattare l’eccessivo gonfiore addominale, possono essere usati anche per ridurre il dolore alla schiena.

Se vuoi ridurre il dolore percepito alla bassa schiena devi necessariamente:

  • rinforzare la muscolatura lombare 
  • migliorare la mobilità, e l’elasticità della bassa schiena
  • aumentare la circolazione della parte dolente attraverso il massaggio
  • migliorare la postura 

Pratica la respirazione del fuoco: ecco come si fa

  • Siediti in una posizione comoda, con la schiena diritta e le mani appoggiate sulle ginocchia.
  • Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo.
  • Espira profondamente attraverso il naso fino a contrarre gli addominali.
  • L’inspirazione deve avvenire passivamente, lasciando che i muscoli addominali si rilassino.
  • Continua a respirare rapidamente in questo modo, per una decina di volte.
  • Quando avrai preso confidenza con la pratica potrai ripetere il ciclo per più volte.

Come prevenire il mal di schiena

È meglio prevenire un problema che affrontarne le conseguenze. Questo vale soprattutto per il mal di schiena, che può essere evitato adottando semplici precauzioni.

Alcuni esempi sono: fare esercizio fisico regolare, evitate di essere in sovrappeso, stare seduti in modo corretto sia a casa che alla guida, sollevare pesi nel modo giusto. In breve, fate attenzione a tutti quei movimenti che causano un’eccessiva flessione della schiena!