Se vogliamo evitare di assumere farmaci di sintesi e preferire un approccio più naturale, esistono molte cure fitoterapiche che possono aiutarci.
La medicina naturale può fornire un trattamento efficace e privo di effetti collaterali per le allergie, sia prevenendo la comparsa dei sintomi sia eliminandoli dopo che si sono sviluppati.
Gli antistaminici naturali prevengono lo sviluppo di allergie.
Camellia sinensis e tè verde
Nelle culture che hanno adottato l’abitudine di bere il tè verde, si utilizzano le foglie di una particolare specie di arbusto: la Camellia sinensis.
Il tè verde, bevanda popolare in tutto il mondo, contiene molte proprietà medicinali. Tra le altre cose, è antiossidante e antimicrobico.
I numerosi componenti bioattivi della pianta, in particolare polifenoli e saponine, sono all’origine della sua azione antistaminica.
Sebbene la Camelia sia più comunemente utilizzata in infusione per trarre i suoi benefici, sono disponibili anche diversi prodotti di integrazione per coloro che desiderano un effetto più potente.
Quercetina
La quercetina è un composto presente in frutta, verdura e cereali. Inibendo il rilascio di istamina e riducendo i livelli di molecole pro-infiammatorie chiamate leucotrieni, la quercetina appartiene di diritto al gruppo degli antistaminici naturali.
Perilla
La perilla e i suoi estratti si sono dimostrati promettenti nel ridurre i livelli di istamina, una scoperta che può essere di particolare interesse per chi soffre di allergie.
È stato dimostrato che la perilla inibisce la sintesi dei leucotrieni (anch’essi coinvolti nelle manifestazioni allergiche) e riduce i livelli di IgE (implicati nella degranulazione dei mastociti e nel conseguente rilascio di istamina).
Ribes nero e Piantaggine contro l’asma allergica
Nei casi di asma allergica, in cui si verifica un’ostruzione delle vie aeree e si prova disagio quando si cerca di respirare, si possono utilizzare le erbe ribes nero e piantaggine.
Oltre alle sue proprietà antinfiammatorie, il ribes nero contiene principi attivi che stimolano le ghiandole surrenali e aumentano la produzione di cortisolo in modo naturale, , mentre la piantaggine esercita un effetto sedativo sulle mucose delle vie respiratorie.
Si possono assumere 50 gocce di ribes nigrum T.M., diluite in un po’ d’acqua, una o due volte al giorno, e 30 gocce di plantago major T.M., anch’esse diluite in un po’ d’acqua, ma non utilizzarle in caso di disturbi renali o di assunzione di anticoagulanti.
Molti ritengono che l’assunzione di integratori di ribes nero in primavera e in autunno possa contribuire a ridurre i sintomi dell’allergia, rendendo le persone meno sensibili agli allergeni.
Zenzero (Zingiber officinalis)
La radice di zenzero, originaria dell’Oriente ma apprezzata e utilizzata in tutto il mondo, ha molti usi: culinari o medicinali.
Studi scientifici hanno dimostrato che lo zenzero è un efficace agente antiallergico naturale e può essere utilizzato per trattare la rinite allergica.
Per questi motivi, la radice di zenzero è più comunemente utilizzata nella preparazione di tisane e decotti, bevande ottenute dalla macerazione di erbe in acqua. Questi possono essere arricchiti con ulteriori componenti aromatici o curativi. Tuttavia, esistono anche estratti di zenzero che possono essere utilizzati per scopi curativi.
L’aceto di mele
L’aceto di sidro di mele è un depurativo naturale che può aiutare l’organismo a raggiungere l’equilibrio. Ma è anche un antistaminico naturale e può aiutare a combattere le allergie se assunto regolarmente.
Come si può usare l’aceto di sidro di mele come antistaminico? Deve essere diluito a una concentrazione di 2 cucchiaini per bicchiere e bevuto 3 volte al giorno.