Poche ore fa, Gaia Padovan, giornalista e volto noto di Mediaset, ha condiviso sui social una notizia sconvolgente: le è stato diagnosticato un tumore al seno. In un post accompagnato da una foto scattata in ospedale, ha raccontato la sua esperienza con un solo obiettivo: sottolineare l’importanza cruciale della prevenzione. Ha scoperto la malattia per caso, rimanendo “attonita”, come ha descritto lei stessa. “Una notizia che ti annienta,” ha detto, “ma puoi farcela”.
Il racconto della malattia
A 44 anni, la vita di Gaia Padovan è cambiata in un attimo. La giornalista ha deciso di condividere il suo percorso, dalla scoperta della malattia alle cure che sta seguendo, con un messaggio di forza e speranza. Su Instagram ha scritto: “Ti diranno che milioni di persone attraversano questo incubo e che molti ce la fanno, ti diranno che sei una donna fortissima. Ma tu sarai devastata, scioccata, incredula.” Ha voluto far sapere che il tumore al seno è oggi la principale causa di morte oncologica nelle donne.
Ha proseguito rivelando di aver iniziato i cicli di chemioterapia: “Giochi a dadi con la vita, ne sei consapevole ed è il panico. Ma un po’ alla volta metabolizzi e smetti di domandarti perché proprio io con due bimbi splendidi e tante vite da vivere. Ieri ho affrontato la prima chemioterapia, la temuta ‘rossa’. Stavo male, malissimo. Mi sentivo avvelenata.”
La diagnosi inaspettata di tumore al seno
In un’intervista al Corriere del Veneto, Gaia Padovan ha spiegato come la diagnosi sia arrivata in modo inaspettato: “Ho perso l’equilibrio in bicicletta, ho preso un colpo sul manubrio e ho sentito casualmente questo nodulo. All’inizio volevo lasciar perdere, ma un’amica che frequenta regolarmente lo IOV (Istituto Oncologico Veneto) ha insistito che facessi una visita.” Quell’insistenza si è rivelata salvifica: “Il tumore al seno era già localmente avanzato con metastasi ai linfonodi.”
L’importanza della prevenzione
Gaia Padovan ha deciso di mettere temporaneamente da parte il proprio lavoro per concentrarsi sulla cura e sulla guarigione. Ha già subito un intervento chirurgico e ricostruttivo, e sta seguendo trattamenti di chemioterapia, radioterapia e ormonoterapia. Con coraggio, ha condiviso la sua storia per ribadire l’importanza della prevenzione: “Ho pensato di sfruttare il piccolo ruolo sociale che ho per mandare questo messaggio: la prevenzione è fondamentale. Stamattina tre ragazze mi hanno scritto ‘grazie a te e al tuo post, ho fatto la mia prima visita senologica’. Da lì ho capito di aver fatto la cosa giusta.”