Il fallimento di una banca può avere effetti devastanti sia sul mondo finanziario che su quello personale.
Il Credit Suisse, dopo il suo coinvolgimento nel fallimento della Silicon Valley Bank, ha sconvolto investitori e clienti in tutto il mondo.
Le banche possono fallire, ma la maggior parte delle persone non pensa mai a cosa succederebbe al proprio denaro se ciò accadesse.
Cosa succede se fallisce la banca
Il fallimento di una banca può affossare i risparmi dei suoi clienti correntisti, oltre a lasciare senza lavoro le persone e a mettere a rischio le piccole imprese. In Italia, i conti correnti fino a 100.000 euro sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).
La garanzia dei depositi è una parte fondamentale della rete di sicurezza del sistema bancario.
È quello che è successo nel giugno 2022 ai depositanti di Carige, storica banca italiana crollata sotto i suoi debiti.
Il FITD intende tutelare i risparmiatori “inconsapevoli”, ovvero coloro che non dispongono degli strumenti necessari per valutare adeguatamente il rischio associato all’affidamento dei propri risparmi a un altro soggetto.
Cosa rischia chi ha un conto corrente
I correntisti possono dormire sonni tranquilli, soprattutto quelli con un debito inferiore ai 100.000 euro.
Non sono i clienti a dover rifinanziare il debito bancario; sono piuttosto gli investitori in strumenti finanziari più rischiosi a dover sopportare le perdite prima che lo facciano altri.
Ecco perché, prima dei correntisti, vengono nell’ordine gli azionisti della banca in crisi, i detentori di obbligazioni subordinate e i creditori chirografari, ovvero quelli privi di garanzie.
Cosa succede al mutuo se la banca fallisce
La maggior parte delle persone che possiedono una casa ha familiarità con il concetto di mutuo, ma potrebbe non considerare cosa accadrebbe al proprio prestito se la banca fallisse.
Non vi è alcun rischio particolare associato a questa situazione. Tuttavia, se si realizzasse, si dovrebbe pagare il mutuo o il prestito alla nuova banca: i contratti di tutti i prestiti e i mutui vengono trasferiti per intero quando ciò accade.
Che fine fanno le cassette di sicurezza
I proprietari di cassette di sicurezza non corrono alcun pericolo in caso di fallimento di una banca. Né l’istituto né i suoi creditori possono attaccare il contenuto delle cassette di sicurezza durante la procedura fallimentare.
Questo perché esse non rappresentano un conto, ma si tratta solo di un semplice rapporto di custodia che c’è tra cliente e banca.