Il Commissario Ricciardi 3, Lino Guanciale: “Una Stagione divertente ed emotivamente toccante”

Una delle fiction più attese della prossima stagione televisiva è la terza stagione de Il Commissario Ricciardi, con Lino Guanciale. La serie, basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni, è ambientata nella Napoli degli anni Trenta durante l’era fascista.

Il protagonista, il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, possiede un dono terribile: può ascoltare le ultime parole delle persone morte in modo violento. Questo dono, che è anche una maledizione, gli è stato trasmesso dalla madre.

Le quattro nuove puntate della serie sono tratte dai libri “Per mano mia”, “Il purgatorio dell’angelo”, “Il pianto dell’alba” e “I vivi e i morti”. Nella terza stagione, Ricciardi rivelerà finalmente il suo segreto ad Enrica. Come reagirà il personaggio interpretato da Maria Vera Ratti?

Lino Guanciale, durante la sua partecipazione al Giffoni Film Festival, ha parlato con SuperGuidaTv.it della nuova stagione del Commissario Ricciardi:

“È la stagione dove si svaria di più per quanto riguarda la gamma di emozioni per lo spettatore, per certi versi la più divertente e per altri quella più emotivamente toccante. A Ricciardi capita di tutto. Vedrete un’evoluzione empatica del personaggio, spaventato dal suo potere, qui esplode con esiti talora molto divertenti e talora anche estremamente dolorosi. È il bello di questa magnifica storia.”

Il Commissario Ricciardi, Guanciale: “Tutti i nodi verranno al pettine”

Nella terza stagione de Il Commissario Ricciardi, Luigi Alfredo ed Enrica si sposeranno e avranno una bambina di nome Marta, ma ci sarà anche un drammatico addio. La serie si spingerà fino al 1934, mettendo tutti i personaggi in pericolo. Ricciardi continuerà a indagare, ma dovrà guardarsi le spalle. Lino Guanciale ha rivelato quando andranno in onda le nuove puntate:

“Abbiamo finito le riprese e ora siamo in post produzione, credo lo vedremo nella primavera del 2025. È la stagione più completa di tutte secondo me, nel senso che tutti i nodi vengono al pettine.”

Lino Guanciale parla del suo futuro: “Sogno di lavorare con i grandi maestri del cinema”

Il protagonista di Il Commissario Ricciardi e di molte altre fiction di successo ha ancora tanti sogni da realizzare. Vorrebbe lavorare a progetti in cui abbia anche una responsabilità produttiva e creare qualcosa che possa colpire i giovani. Inoltre, ha dichiarato:

“Sogno di lavorare con i grandi maestri cinematografici: Sorrentino, Garrone, Bellocchio e Amelio. Chi non sognerebbe di lavorare con loro?”

L’appuntamento con Lino Guanciale è su Rai 1 nella primavera del 2025 con la terza stagione de Il Commissario Ricciardi.