Triathlon Olimpico a Parigi: Atleti accusano malessere e vomito dopo la Nuotata nella Senna

La competizione di triathlon alle Olimpiadi di Parigi ha suscitato numerose polemiche tra gli atleti, a causa delle condizioni della Senna, fiume che è stato vietato alla balneazione per oltre un secolo.

Molti partecipanti hanno lamentato problemi di salute dopo la gara, tra cui vomito e malessere, e hanno riportato di aver percepito odori e visto cose spiacevoli durante la nuotata.

Le Testimonianze degli Atleti

Tyler Mislawchuk, che ha ottenuto il nono posto nella gara maschile, ha raccontato: “Non sono venuto qui per arrivare tra i primi dieci, ma ho dato tutto quello che avevo, ce l’ho messa tutta e non ho rimpianti. Lo rifarei, anche se ho vomitato dieci volte. La Senna non era pulita, ma lo rifarei.”

Jolien Vermeylen ha condiviso un’esperienza simile:

“Ho bevuto molta acqua, quindi sapremo domani se starò male o no. Ovviamente non ha il sapore di Coca-Cola o Sprite. Mentre nuotavo sotto il ponte, ho annusato e mi sono detta ‘non pensare troppo’. La Senna è sporca da cento anni, quindi non si può dire che la sicurezza degli atleti sia una priorità. Se la gara non avesse avuto luogo sarebbe stato un peccato per l’organizzazione, per Parigi, per la Francia. Era oggi o mai più, e non potevano nemmeno annullare del tutto la gara. Ora non resta che sperare che non ci saranno troppi atleti malati. Ho preso i probiotici, ho bevuto il mio Yakult, non potevo fare di più, avevo l’idea di non bere acqua, ma ne ho bevuta troppa.”

Reazioni e Lamentele

Il portale ThatSoFab ha raccolto diverse testimonianze tra cui: “Zero rispetto per noi atleti”, “Ho annusato e visto cose che è meglio non raccontare”, “Ho bevuto molta acqua, spero di non ammalarmi” e “Indecente nuotare qui, ma la gara si faceva oggi o mai più.”

Contaminazione della Senna

La Senna è stata dichiarata non balneabile per oltre 100 anni, ma quest’estate il divieto è stato revocato grazie a un investimento di 1,5 miliardi di dollari volto a rendere l’acqua del fiume sicura per gli atleti.

Tuttavia, l’acqua del fiume rimane contaminata da escrementi umani e animali e da inquinanti chimici derivanti dai rifiuti industriali. I batteri come Escherichia Coli e enterococchi sono particolarmente preoccupanti poiché, se ingeriti, possono causare nausea, vomito, diarrea e crampi addominali.

Nonostante gli sforzi per migliorare la qualità dell’acqua, le esperienze degli atleti dimostrano che ci sono ancora significative preoccupazioni sulla sicurezza e la salubrità della Senna per eventi sportivi.