Se avete la pelle sensibile e soffrite spesso di prurito, orticaria, psoriasi o dermatite? Provate a fare un bagno di farina d’avena.
Un bagno di farina d’avena può aiutare a lenire diversi problemi della pelle. Se la vostra pelle è secca e irritata, questo trattamento lenitivo sarà un vero toccasana per il vostro benessere.
Il bagno d’avena, un rimedio naturale semplicissimo
La farina d’avena è stata utilizzata fin dall’antichità come additivo per il bagno grazie alle sue qualità lenitive, antinfiammatorie ed emollienti – e chi non ama quella sensazione di morbidezza e vellutatezza dopo il bagno?
Come preparare un bagno d’avena
Mettete tre tazze di farina d’avena nel robot da cucina in modo da macinare i fiocchi il più finemente possibile fino a ridurli in polvere. Riempite la vasca da bagno con acqua calda, non bollente, e poi versate l’avena nell’acqua corrente in modo tale che si disperda uniformemente nella vasca.
Per rilassarsi durante il bagno, si può inserire un bicchiere di farina d’avena in un panno (lino o cotone biologico) e legare i lembi insieme per formare un fagotto.
Procedimento: Immergere il sacchetto in acqua calda, quindi strizzarlo per estrarne il contenuto. Strofinare questa sostanza sulla pelle e lasciare agire per almeno 10 minuti prima di risciacquare.
Scrub per una pelle liscia
Per ottenere uno scrub delizioso e delicato, mescolate tre cucchiai di farina d’avena (detta anche crusca d’avena), un cucchiaio di sale marino integrale fino e una quantità di olio d’oliva sufficiente a creare la consistenza desiderata. Strofinate questa miscela sulla pelle umida; vi stupirete di quanto il vostro corpo sia liscio!
Acne addio
I brufoli minano la vostra pelle? Provate questo rimedio casalingo: Mescolate un cucchiaino di farina d’avena con un cucchiaino di acqua calda fino a ottenere una pasta omogenea. Spalmatela delicatamente sulla zona interessata e lasciatela agire per tutta la notte, proteggendola con uno o due strati di garza sterile. Al mattino vi stupirete di quanto il vostro viso sia migliorato!