Nelle ultime otto edizioni del Grande Fratello, sette erano caratterizzate dalla diretta continua fino alle 6 del mattino, con la ripresa delle trasmissioni alle 9. Tuttavia, lo scorso anno ci sono stati dei cambiamenti.
Alfonso Signorini, durante la prima puntata, aveva annunciato: “Ci saranno i soliti daytime su Canale 5, le strisce su La5 e il live su Mediaset Extra. Però, vi informo che il live stanotte si fermerà alle 3 e, nelle prossime notti, alle 2, per poi riprendere alle 9 del mattino. Questa scelta è stata fatta per motivi produttivi. Al momento questi sono i nuovi orari, ma vi aggiorneremo se ci saranno cambiamenti”.
Questa decisione, però, non è stata accolta positivamente dal pubblico, poiché molti fan sostenevano che le conversazioni più intime tra i concorrenti avvenissero proprio dopo le 2, momento in cui la diretta veniva interrotta. Anche Mirko Brunetti, durante una diretta su Instagram, aveva confermato questa sensazione: “Non è che tra noi si parla solo di notte, ma l’atmosfera cambia. Dopo le 2, con le luci spente, si crea un ambiente molto più intimo, e ciò ci portava a rivelare di più. Ci veniva spontaneo parlare sottovoce, era un momento confidenziale, molto diverso dal giorno”.
Tuttavia, sembra esserci una buona notizia all’orizzonte. Alcuni utenti, infatti, hanno notato, consultando la guida TV di Mediaset, che a partire da lunedì 16 settembre, data di inizio della nuova edizione del Grande Fratello, la diretta su Mediaset Extra sarà trasmessa fino alle 5:59 del mattino. Questo lascia intendere che si potrebbe tornare agli orari tradizionali.