La Perilla frutescens è una pianta aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, nota anche come egoma o shiso; è l’unica specie del genere Perilla ed è particolarmente coltivata in India, Vietnam, Corea, Cina e Giappone.
Dai semi della pianta si ottiene un olio da condimento ricchissimo di omega 3 e omega 6, ottimi per tenere a bada il colesterolo, contrastare stati infiammatori dell’organismo e mantenere in buona salute l’apparato cardiovascolare. Non a caso quest’olio è alla base di protocolli terapeutici atti a contrastare problematiche quali ad esempio asma, allergie e riniti, dermatiti atopiche e psoriasi, malattie croniche intestinali e colite ulcerosa.
Non è tutto: l’olio di semi di Perilla vanta discrete quantità di polifenoli, flavonoidi, vitamina A ed E, calcio e ferro. Un’unica raccomandazione: dal potente effetto anticoagulante, quest’olio deve essere consumato con cautela da chi sta già assumendo, ad esempio, l’aspirina.
Olio di Perilla: riduce colesterolo e trigliceridi
La ricchezza in questi grassi vegetali rendono l’Olio di Perilla capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e anche di agire sui trigliceridi aiutando persino a riportare più velocemente in equilibro i livelli di colesterolo buono.
Olio di Perilla antinfiammatorio naturale
L’alta presenza di omega 3 rende l’olio di perilla ottimo per ridurre la formazione del grasso nel corpo ed inoltre ha un forte potere a antinfiammatorio persino contro malattie croniche come l’artrite reumatoide.
Questo effetto antinfiammatorio è veramente importante in molte situazioni di malessere generalizzato quando non sono ben comprese le ragioni della malattia ma è comunque presente infiammazione a una parte o in tutto il corpo.
In un certo senso potremmo dire che tutte le malattie originano da un tessuto infiammato e quindi l’uso dell’olio di Perilla diventa proprio un valido rimedio naturale per contrastare e ridurre tale stato infiammatorio.
Usi del Olio di Perilla
Solitamente l’Olio di Perilla viene venduto come integratore alimentare sotto forma di perle o capsule da prendere per via orale una o due volte al giorno.
Viene indicata come soglia di sicurezza l’uso massimo di 4 grammi di Perilla.
Un altra forma è l’olio liquido e puro che viene usato come olio da base per i massaggi o per uso topico come unguento da mettere in gocce due volte al giorno sulla pelle.
Perilla, il basilico orientale
I semi della piantina possono essere impiegati per arricchire zuppe, salse e ministre. Ma non solo: in Giappone le foglioline sostituiscono proprio il nostro basilico; un basilico alquanto speciale, a cui riconosciute vere proprietà toniche, antibatteriche e digestive.