Questa sera prende il via la 19esima edizione di Ballando con le stelle, lo storico format di Rai 1 guidato da Milly Carlucci. Sembra incredibile, ma questo talent show ha ottenuto ancora una volta il via libera da Viale Mazzini, nonostante sia in onda da ben 19 anni.
La prima puntata fu trasmessa nel lontano 2005, e all’epoca il programma riscosse un successo straordinario. Vedere celebrità cimentarsi nella danza era un’idea fresca e coinvolgente che, nei primi anni 2000, attirava molta curiosità.
Oggi, dopo quasi due decenni, il format non è cambiato molto rispetto a quello originario, e ciò lo rende meno sorprendente. Tuttavia, la strategia ideata dagli autori sembra vincente, puntando su due aspetti principali.
Da un lato, la giuria: con personalità sempre più “aggressive” nel loro stile di critica e di commento, che animano discussioni accese e intrattengono il pubblico a casa.
Dall’altro, i concorrenti, che vengono scelti seguendo uno schema ben preciso: alcune figure sono presenti per il seguito che portano, mentre altre, spesso vecchie glorie o personaggi meno noti, sfruttano l’occasione per riconquistare visibilità. Milly Carlucci, in questi casi, sembra fare loro un favore offrendo una piattaforma per rilanciarsi.
I concorrenti di quest’anno sono piuttosto eterogenei. Le coppie in gara includono:
- Bianca Guaccero e Giovanni Pernice
- Federica Nargi e Luca Favilla
- Francesco Paolo Antoni e Anastasia Kuzmina
- Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli
- Federica Pellegrini e Angelo Madonia
- Sonia Bruganelli e Carlo Aloia
- Alan Friedman e Giada Lini
- Nina Zilli e Pasquale La Rocca
- Tommaso Marini e Sophia Berto
- I Cugini di Campagna e Rebecca Gabrielli
- Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti
- Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen
- Furkan Palalı e Erica Martinelli
Le previsioni per la serata inaugurale sono ottime. Milly Carlucci, insieme alla sua immancabile spalla Paolo Belli, ha selezionato un cast di grande appeal, con personaggi amati dal pubblico, come Federica Pellegrini e Massimiliano Ossini.
Ma i veri punti di forza sembrano essere due concorrenti provenienti da Mediaset: Sonia Bruganelli e Furkan Palalı. Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis, è al centro del gossip per la sua relazione con Angelo Madonia, uno dei ballerini di quest’edizione, e si prevede che la dinamica tra loro due potrebbe creare momenti di tensione o complicità. Furkan Palalı, invece, è la star della soap opera turca Terra Amara, un vero fenomeno di ascolti per Mediaset. Rai 1, dunque, attinge direttamente dalla concorrenza e si assicura due personaggi di forte richiamo.
Nel frattempo, Canale 5 schiera Tu si que vales come controprogrammazione. Anche questo è un format consolidato che può contare sull’affetto del pubblico, specialmente grazie a volti come Sabrina Ferilli e Maria De Filippi. Resta da vedere se sarà sufficiente a contrastare la proposta di Rai 1.