L’allungamento delle giornate e le temperature miti fanno venire voglia di uscire. Se a questo si aggiunge la stagione dei costumi da bagno alle porte, lo sport diventa un’esigenza, non una scelta.
Ma cosa può aiutare le persone troppo pigre per fare esercizio a risvegliare i muscoli? Il lievito di birra! Questo alimento naturale è in realtà un microrganismo chiamato Saccharomyces cerevisiae, che si ottiene per fermentazione.
Il lievito di birra è una ricca fonte di proteine e aminoacidi essenziali, minerali e vitamine. Per gli atleti può essere una parte importante della loro dieta, perché hanno bisogno di più nutrienti rispetto alle persone sedentarie.
Il lievito di birra è ricco di proteine, essenziali per la crescita e la riparazione muscolare. Contiene inoltre le vitamine da B1 a B12, necessarie per convertire il cibo in energia.
Ma il lievito di birra non fornisce al corpo solo proteine. Contiene anche molti minerali, ottimi per reintegrarli dopo aver sudato e per evitare quella sensazione di debolezza che si prova in primavera, quando è difficile trovare fonti alimentari sufficienti.
Il lievito di birra secco può essere assunto per rafforzare i muscoli.
Si ottiene essiccando i microrganismi per mantenerne intatte le qualità; si trova in farmacia o in erboristeria in capsule da deglutire con acqua oppure in scaglie.
Un tipo di lievito – il lievito del panettiere, meno ricco di proteine e vitamine rispetto al lievito di birra e con l’inconveniente di fermenti attivi che possono generare fermentazioni intestinali – non dovrebbe essere usato come integratore. Inoltre, potrebbe alterare i batteri dell’intestino (il che rende questa frase superflua).
Prendilo al mattino con yogurt o succhi
Indipendentemente dall’integratore scelto, dovrebbe contenere almeno 400 mg di lievito di birra per capsula.
Il dosaggio consigliato è di 1-2 compresse al giorno per un periodo di uno o due mesi.
Per un mese, bevete una capsula di lievito di birra con un bicchiere di succo di frutta (non zuccherato) o sbriciolatela in uno yogurt naturale al mattino. Combinato con fibre, vitamine e probiotici, vi darà forza per tutta la giornata.
Il lievito di birra in scaglie è sono perfetto per guarnire insalate, contorni e zuppe: non solo fornisce proteine, ma grazie al suo sapore pronunciato si può evitare di aggiungere sale.