Meno canzoni e durata ridotta: Carlo Conti mantiene la sua promessa di rendere il Festival di Sanremo più snello rispetto alle edizioni condotte da Amadeus.
Il nuovo regolamento della celebre kermesse musicale prevede una riduzione degli artisti in gara, passando da 30 a 24, e stabilisce limiti più severi sulla durata dei brani. Le canzoni dei Big non potranno superare i 3 minuti e 30 secondi, 30 secondi in meno rispetto all’edizione precedente.
Anche le cover, protagoniste della serata dedicata ai duetti, avranno una durata massima di 4 minuti, contro i 4 minuti e 30 secondi del 2024.
Carlo Conti ha inoltre deciso di rilanciare la categoria “Nuove Proposte”, offrendo a quattro giovani talenti l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston. Anche per loro, è previsto un limite di tempo più stringente: le loro canzoni non potranno superare i 3 minuti, un minuto in meno rispetto alla scorsa edizione.
Per quanto riguarda i testi, il regolamento rimane quello tradizionale: i brani devono essere in italiano, sebbene siano ammesse parole o frasi in dialetto o lingua straniera, a condizione che non alterino l’italianità del testo, a discrezione del direttore artistico.
Il precedente di Geolier, che ha presentato un brano interamente in napoletano grazie a una deroga concessa da Amadeus nel 2024, resta un caso unico. Ora bisognerà vedere quale sarà la posizione di Conti, che è attualmente impegnato nell’ascolto delle canzoni in gara.