Beatrice Luzzi risponde alle critiche per le condoglianze in diretta alla suocera: “Non mi pento di averlo fatto”

La controversia che ha coinvolto Beatrice Luzzi dopo il suo gesto in diretta al Grande Fratello non sembra destinata a spegnersi presto.

L’attrice ha infatti rivolto delle condoglianze pubbliche e “preventive” alla sua ex suocera, scatenando una forte reazione mediatica. Il giornalista Francesco Merlo, noto per la sua firma su La Repubblica, ha duramente criticato l’episodio, definendolo un esempio di “idiozia macabra” e accusando il programma di spettacolarizzare anche la morte.

“Nel melodramma scomposto del Grande Fratello – ha scritto Merlo – persino la morte altrui diventa una patacca, una pantomima da sciacallaggio mediatico”.

A seguito di queste accuse, Beatrice Luzzi ha deciso di replicare pubblicamente su X (precedentemente Twitter), giustificando il suo gesto e sottolineando di aver voluto rendere omaggio all’ex suocera in un momento difficile.

Nella sua risposta, la Luzzi ha anche ammesso di aver sfruttato la visibilità offerta dalla diretta televisiva, ma si è difesa affermando di averlo fatto in modo consapevole: “Ho approfittato della diretta? Sì, l’ho fatto, e credo di averne il diritto, visto quante volte la diretta ha approfittato di me”.

Le dichiarazioni di Beatrice Luzzi

Nel suo post, Luzzi ha chiarito il contesto emotivo che l’ha spinta a fare quel gesto, dichiarando:

“Non ho potuto rispondere prima a causa di questioni familiari più urgenti, ma ora sento il bisogno di replicare a Francesco Merlo e a chi ha alimentato questa polemica. Sì, ho voluto salutare la mia ex suocera, una donna che mi ha sempre sostenuto con affetto, prima che la sua coscienza e il suo corpo ci lasciassero. Ho scelto di farlo in diretta nazionale perché non potevo esserle vicino in quel momento. È davvero così scandaloso? Rispetto alla diffusa pornografia del dolore che vediamo quotidianamente nei media, non credo proprio che il mio gesto meriti tutto questo clamore”.

La Luzzi ha poi espresso il suo dispiacere per il dolore arrecato alla sua famiglia a causa di questa polemica:

“Le cattiverie che sono state dette hanno chiaramente messo in imbarazzo la mia famiglia di Trieste in un momento già di per sé molto doloroso, e questo non posso perdonarlo. L’unica cosa che mi consola è che Laura, la mia ex suocera, ne sia stata felice”.