“Come sono arrivata fin qui? Ma chi lo sa…”: così, con la sua solita ironia, Ornella Vanoni si presenta alla sala gremita di Eataly, dove un tempo sorgeva il Teatro Smeraldo di Milano, lo stesso luogo in cui ha cantato innumerevoli volte.
A 90 anni appena compiuti, la signora della musica italiana è ancora piena di energia e, anziché esibirsi sul palco, decide di presentare il suo nuovo progetto musicale.
Il suo ultimo album si intitola “Diverse”, un titolo che rispecchia le differenti sonorità che lo caratterizzano. Infatti, alcune delle sue canzoni più amate, come “Musica Musica” e la splendida “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, sono state rivisitate con arrangiamenti moderni, tra elettronica e ritmi ballabili. “Mi sono affidata a giovani produttori”, spiega Ornella, “voglio che la gente balli. Chi preferisce le versioni originali, si compri i vecchi dischi.”
Tra le collaborazioni presenti nell’album, spiccano due volti noti della nuova scena musicale italiana: Elodie e Ditonellapiaga. Se per Ditonellapiaga, conosciuta al grande pubblico grazie a Sanremo, Ornella riserva parole di elogio, il giudizio su Elodie è un po’ più critico: “Deve lavorare ancora sulla voce. Dovrebbe fermarsi un attimo e aspettare la canzone giusta,” afferma, senza mezzi termini.
Ornella non si risparmia nemmeno quando si parla del suo storico amico Gino Paoli, con il quale molti speravano di rivederla sul palco: “Ma no, Gino non esce neanche di casa, figuriamoci se sale su un palco. La moglie gli ha comprato un tapis roulant, ma non lo usa neanche.” E se fosse lei a tornare da sola? “I concerti mi stancano ormai, farei magari una sola data, al Blue Note di Milano.”
Durante la presentazione, Ornella si emoziona ricordando la sua canzone “Perduto”, ma non nasconde di essere stanca di interpretare “L’appuntamento”, assente infatti dal nuovo album: “Non ne posso più, dopo trent’anni che la canti, non la senti più come all’inizio.” E con la sua solita ironia, lancia una frecciatina a Marracash: “È da due anni che aspetto di fare qualcosa con lui.”
Infine, non mancano i complimenti: “Un giovane che mi piace davvero? Calcutta,” confessa. A 90 anni, Ornella Vanoni dimostra di essere ancora in piena forma e di avere sempre qualcosa da dire.