Asia Argento, in un’intervista a cuore aperto rilasciata a Verissimo, ha abbandonato l’immagine della “dark lady” che l’ha accompagnata per anni, mostrandosi serena e sincera.
Durante la conversazione con Silvia Toffanin, ha parlato della sua rinascita personale e del rapporto complicato con Morgan, padre di sua figlia maggiore, Anna Lou, attualmente concorrente a Ballando con le Stelle. L’attrice ha raccontato senza filtri le difficoltà di Morgan con la dipendenza, affermando che l’unico modo per aiutarlo potrebbe essere toccare il fondo e accettare l’amore incondizionato della figlia, che lo ha sempre perdonato.
Un cammino di sobrietà
Asia ha iniziato raccontando il suo percorso di disintossicazione, sottolineando che ogni giorno di sobrietà è un vero e proprio miracolo. “Sono sobria da tre anni, quattro mesi e due settimane. Conto ogni giorno perché essere in salute e viva è già una conquista. Ho conosciuto molte persone che, purtroppo, non ce l’hanno fatta”. Ha ammesso di non essere mai stata naturalmente positiva, tendendo piuttosto a pensieri negativi e distruttivi, ma di dover trovare la forza ogni giorno per mantenersi sobria.
Sulla tentazione di bere, Asia ha spiegato: “Non provo più l’ossessione di bere, ma osservo chi lo fa. Il problema sono le ricadute emotive: la paura, la rabbia e altri sentimenti che mi travolgono. L’alcol mi faceva sentire meno il peso delle emozioni, ma non risolveva nulla, anzi, una volta tornata sobria, tutto era più doloroso”.
Il rapporto con Morgan e i suoi problemi
Asia ha parlato apertamente della sua relazione con Morgan, rivelando com’era quando si sono conosciuti: “Quando l’ho incontrato, lui era Marco, un ragazzo di 27 anni, io ne avevo 24. Eravamo giovani, innamorati e pieni di sogni. Marco non era la persona che è diventata poi. Capisco perché si sia creato una maschera, così come io ho fatto con la mia immagine di dark lady per proteggermi”.
Sul rapporto odierno con Morgan, ha aggiunto: “Non ci vediamo da anni, non so esattamente com’è oggi. Però ha gravi problemi di dipendenza, e credo che non abbia mai toccato il fondo, cosa che a volte è necessaria per potersi rialzare. Con programmi come X Factor e altre opportunità, non gli hanno fatto un favore. Spero che riesca a riscoprire il Marco che conoscevo, ma per farlo deve mettere da parte il suo ego”.
Il ruolo di padre
Parlando del legame tra Morgan e Anna Lou, Asia ha spiegato come il cantante sia stato un padre assente per gran parte della vita della figlia. “Quando era piccola, lui non c’era. Ha mancato tanti momenti importanti della sua crescita, e per anni ho dovuto giustificare queste assenze, ma ora non voglio più farlo. Mia figlia però è diversa da me: ha un cuore grande e lo ha sempre perdonato. Penso che Morgan sia consapevole della fortuna che ha, ma non ne ha mai approfittato a pieno. L’amore di Anna Lou potrebbe essere la sua salvezza, anche se non dovrebbero essere i figli a salvare i genitori, dovrebbe essere il contrario”.