Se mi lasci non vale: Disastro Auditel per Luca Barbareschi

Luca Barbareschi ha iniziato ieri sera una nuova sfida televisiva, attualmente impegnato con Ballando con le Stelle, dove ha dimostrato notevoli abilità nel ballo.

I dirigenti Rai gli hanno affidato un format innovativo, distante dalle sue precedenti esperienze, che, in modo sorprendente, rievoca il noto programma di Canale 5: Temptation Island.

Questo nuovo format si concentra su coppie che scelgono di mettere alla prova la loro relazione, affrontando crisi e tentazioni. Già durante la presentazione del programma sono emersi dei sospetti, con critiche che parlano di una possibile imitazione dei programmi concorrenti di Mediaset. In risposta, i vertici della Rai e Barbareschi hanno voluto sottolineare che l’idea di base è stata concepita per differenziarsi da Temptation Island, considerata, a loro avviso, non in linea con i valori che intendono comunicare al pubblico di Rai 2.

Se mi lasci non vale: un debutto deludente per il pubblico di Rai 2

Tuttavia, l’avvio di Se mi lasci non vale ha ricevuto un’accoglienza tiepida, con uno share che non ha superato il 2% e reazioni fortemente critiche sui social network.

Sebbene ci siano effettive somiglianze con Temptation Island, il programma richiama anche elementi di altri format come Il Grande Fratello, Matrimonio a prima Vista e Uomini e Donne. Su X (Twitter), si possono trovare non solo commenti negativi sulla trasmissione, ma anche manifestazioni di soddisfazione per i risultati di ascolto deludenti, portando a speculazioni su una possibile chiusura anticipata.

Il pubblico si dimostra sempre più attento e critico. Molti utenti hanno espresso il loro disappunto per le dichiarazioni di Barbareschi, che hanno cercato di screditare la concorrenza invece di focalizzarsi sulla promozione del suo nuovo format.

Le critiche rivolte a Temptation Island, che continua a mantenere un buon seguito, non hanno giovato alla reputazione del programma, con ben due edizioni trasmesse nel 2024. È evidente che il successo di un programma non dipende solo dalla sua proposta, ma anche dal contesto in cui si inserisce. Purtroppo, Se mi lasci non vale sembra essere partito con il piede sbagliato, mentre altre trasmissioni, come Mike su Rai 1 e Il Grande Fratello, hanno catturato l’attenzione di un vasto pubblico.