Per dimagrire via libera ai cereali integrali

Se consumate cereali integrali, i chili in eccesso non saranno più un problema. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition della Tufts University, questi alimenti sono estremamente benefici per il nostro organismo e ci fanno dimagrire.

A parità di calorie ingerite, i cereali integrali sono più benefici per il nostro organismo. I ricercatori hanno seguito 81 partecipanti – uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni – per 8 settimane, fornendo loro pasti prestabiliti.

Lo studio

Per le prime due settimane dello studio, tutti i partecipanti hanno mangiato alimenti simili. Poi, per 6 giorni, a ogni persona sono stati somministrati cereali integrali o raffinati in quantità uguali e a orari simili (combinazioni alimentari), continuando a mangiare la propria dieta abituale negli altri tre giorni di questo periodo.

Le fibre aumentano il metabolismo

Il gruppo che ha mangiato cereali integrali durante il periodo di studio ha consumato più calorie rispetto a quelli che non ne hanno mangiati, anche se non si sono sentiti più affamati o hanno riferito di sentirsi più sazi.

Gli esperti sono giunti alla conclusione che quando si ingeriscono cereali integrali accadono due cose: si attiva il metabolismo e si verifica un migliore transito nell’intestino.

Le persone che hanno mangiato cereali integrali hanno perso lo stesso numero di calorie di quelle che hanno camminato a passo svelto per 30 minuti, il che equivale all’incirca a mangiare un biscotto, ha spiegato Susan B. Roberts, Ph.D., ricercatrice senior e direttrice dell’Energy Metabolism Laboratory del Dipartimento dell’Agricoltura americano

Più cereali integrali, meno calorie

In sintesi, il consumo di cereali integrali può aiutare a perdere peso innescando nell’organismo una serie di utili reazioni biochimiche che non si attivano quando si mangiano cereali raffinati.

CLe fibre sono essenziali per la regolarità intestinale, ma recenti ricerche hanno dimostrato che agiscono anche rendendo gli altri alimenti più digeribili – e quindi “smaltibili” – e aumentando il tasso metabolico basale. Ciò significa che chiunque voglia (o debba!) perdere peso può trarre beneficio dal consumo di alimenti ricchi di fibre. In sostanza mangiare cereali integrali ha l’effetto di far ritenere meno calorie dagli altri cibi che si consumano.