La pulizia della casa spesso non è la forma di lavoro più piacevole o rilassante. Sebbene sia importante tenere la casa pulita per motivi di decoro estetico e di salute, se sentite uno strano odore in casa il responsabile potrebbe essere un odioso insetto.
Non importa quanti prodotti, chimici o naturali, si utilizzino per eliminare un odore: una vera e propria puzza può rimanere in casa. Il problema sono gli insetti. Nello specifico: le cimici dei letti.
Si tratta di piccole creature a sangue freddo che invadono le nostre case alla ricerca di un luogo caldo e sicuro in cui vivere.
Ovvero, dove depositare dalle 300 alle 400 uova ciascuno. Numeri veramente impressionanti.
L’irritazione causata dalle cimici dei letti non è dovuta solo al disgusto che si prova al pensiero di tutte quelle uova in giro per casa, ma anche al fatto che è difficile liberarsi di questa puzza ostinata, se non con il detersivo per i piatti o il sapone di Marsiglia.
Anche se le cimici non sono pericolose per l’uomo, sono un fastidio che è meglio affrontare rivolgendosi a disinfestatori professionisti una volta notata la loro presenza in casa.
Se vi state chiedendo perché gli insetti puzzano, ecco una risposta. Questi odiosi insetti usano le loro ghiandole secretorie come meccanismo di difesa, secernendo questo odore nauseabondo.
Rilasciano lo stesso fetore che emettono quando vengono schiacciati: un meccanismo di difesa che respinge gli altri animali.
Il problema è che sprigionano tale odore ogni volta che si sentono minacciate. Il che vuol dire anche semplicemente quando vedono la nostra ombra o mentre si cerca di fare le pulizie con una scopa che va a disturbarle.