Antonella Clerici è una delle personalità televisive italiane più amate e riconosciute, una carriera costellata di successi come la conduzione de La prova del cuoco (dal 2000) e È sempre mezzogiorno. Tuttavia, la sua vita privata ha vissuto alti e bassi, riflettendo un mix di amori, delusioni e riscatto. Dalla giovinezza fino alla sua attuale relazione, Antonella ha vissuto momenti intensi, alcuni dei quali le hanno lasciato cicatrici ma anche la possibilità di ricominciare, sempre con il supporto della sua famiglia.
La storia con Massimo Giletti
Tra i primi amori noti della Clerici c’è stata una relazione con il collega Massimo Giletti, conduttore e giornalista molto noto. La storia, però, non ebbe un epilogo felice. Antonella ha raccontato che Giletti era un uomo “molto complicato” e che, durante un Capodanno, sparì improvvisamente senza spiegazioni. Giletti, dal canto suo, ha parlato della fine della loro relazione, rivelando che, mentre amava ancora Antonella, non si sentiva pronto a soddisfare i suoi desideri di famiglia e maternità. Questo disaccordo li separò definitivamente, con Antonella che rispettò la sua scelta e cessò di cercarlo.
I matrimoni e la delusione con Eddy Martens
Antonella Clerici si è sposata giovanissima. Nel 1989 ha detto “sì” al giocatore di basket Giuseppe Motta, ma il matrimonio, purtroppo, è durato solo due anni. In seguito, nel 2000, ha sposato il produttore discografico Sergio Cossa, ma anche questa relazione non ha avuto un esito felice, finendo dopo tre anni. Tuttavia, nel 2007, Antonella ha incontrato l’animatore Eddy Martens, con il quale ha avuto una relazione lunga e appassionata, nonostante la differenza d’età di 13 anni. Insieme hanno avuto una figlia, Maelle, ma nel 2016 la loro storia d’amore è finita bruscamente. Eddy ha tradito Antonella, e le foto compromettenti sono state pubblicate in esclusiva dalla rivista Chi, costringendo la Clerici a fare i conti con un dolore pubblico. Nonostante tutto, Antonella ha dichiarato di non portare rancore. In un’intervista, ha raccontato di essere stata avvisata in anticipo dalla redazione di Chi riguardo la pubblicazione delle foto, sottolineando che il giornalismo è parte della vita e che doveva affrontarlo.
L’amore con Vittorio Garrone
Dopo la delusione, Antonella non ha permesso che il passato la definisse. Nel 2016 ha incontrato l’imprenditore Vittorio Garrone, con il quale ha iniziato una relazione che si è evoluta in una convivenza stabile. Garrone ha preso il ruolo di “secondo papà” per Maelle, che è cresciuta affettuosamente vicino a lui, mentre Antonella ha instaurato un forte legame anche con i figli di Vittorio, nati da un precedente matrimonio. Il loro amore è cresciuto nel tempo, ed è diventato un punto fermo per entrambi. Oggi Antonella e Vittorio vivono insieme nella Tenuta Basini, una proprietà situata ad Arquata Scrivia, in Piemonte, dove godono della loro famiglia allargata.
La perdita della madre
Un altro momento tragico nella vita di Antonella Clerici è stata la morte della madre, la signora Franca, avvenuta quando aveva solo 55 anni, a causa di un mieloma maligno metastatico. Questo lutto ha segnato profondamente la conduttrice, che ha raccontato di come cercasse di donarle momenti di serenità, di abbracci e baci per farle sentire l’affetto di tutta la famiglia. In un’intervista rilasciata a Gente, Antonella ha ammesso che la morte della madre le ha lasciato un vuoto enorme e che, da quel momento, ha iniziato a temere che un destino simile potesse accadere a lei, soprattutto con la piccola Maelle che cresceva ogni giorno. Nonostante il dolore, Antonella ha trovato nuova consapevolezza nell’amore di Vittorio e Maelle, che le hanno dato la forza per affrontare ogni difficoltà.
La vita di Antonella Clerici, tra successi professionali e momenti personali difficili, continua ad essere una testimonianza di resilienza, speranza e la capacità di rimettersi in gioco.