Quando manca il collagene, la pelle perde la sua struttura e compaiono le rughe. L’acido ialuronico, invece, preserva l’idratazione della pelle e la fa apparire bella e tonica.
Queste due sostanze sono sempre presenti nelle creme e nei sieri anti-invecchiamento, ma non tutti sanno che possono essere prodotte anche dal nostro organismo con l’aiuto di alcuni nutrienti.
Gli alimenti che aiutano il nostro organismo a produrre collagene e acido ialuronico sono quelli più ricchi di vitamina C.
I peperoni e il ribes sono in prima fila perché sono ricche fonti di vitamina C.
C’è spazio anche per altre verdure nutrienti, come la rucola e i broccoli, agrumi e frutti di nosco. Il potere antiossidante della vitamina C aiuta a ridurre i danni che i radicali liberi causano alle molecole di collagene e di acido ialuronico, riducendo così le rughe!
Cibi antiage
Lo zolfo è essenziale per la produzione di collagene, una proteina che protegge e rafforza i tessuti del corpo.
Gli aminoacidi solforati sono presenti nei cavoli di Bruxelles, negli albumi d’uovo, nel pesce e nel pollame.
Un aminoacido chiamato lisina è essenziale per la produzione di collagene.
Lo si trova nei legumi, nella carne e nel pesce, oltre che nell’amaranto, uno pseudocereale originario delle Ande. L’amaranto è ricco di zinco, che svolge un ruolo importante nella formazione delle strutture di collagene.
I chicchi di amaranto possono essere cucinati e serviti come aggiunta a zuppe o passati di verdure. Per prima cosa, lavateli con un colino a maglie fini, perché sono così piccoli: circa 40 minuti in acqua sono sufficienti per la cottura.
Il potere cosmetico della soia
Per aumentare i livelli di acido ialuronico, un modo è mangiare cibi che contengono genisteina, una proteina che aiuta la pelle delle donne a rimanere elastica con l’età.
Si trova in abbondanza nel tofu, che si ottiene dai fagioli di soia, e si può aggiungere questo alimento simile al formaggio alle insalate o cucinare con i condimenti dopo aver marinato i fagioli.
Le fave e i lupini contengono entrambi genisteina, che è presente anche in piante come la soia, utilizzate per la produzione di crocchette veg.