Francesca Fagnani continua a far parlare di sé! Ospite di TvTalk, la conduttrice di “Belve” ha rivelato tanti dettagli inediti sul suo programma che ha riscosso un successo crescente. Con un mix di ironia e sincerità, ha parlato della sua esperienza dietro le quinte, degli ospiti che l’hanno più sorpresa e anche di quelli che vorrebbe rivedere sul suo divano. L’intervista è un viaggio nei retroscena di uno dei programmi più amati dal pubblico.
“Belve” cresce sempre più:
Il programma che da qualche stagione ha conquistato il pubblico di Rai2 con le sue interviste senza filtro, sta per tornare con altre tre puntate imperdibili, in onda martedì sera. A TvTalk, Fagnani ha confessato di essere felice del successo ottenuto, ma non si nasconde dietro la paura della responsabilità. “Se ‘Belve’ è diventato un cult, è perché si è inserito piano piano nella rete. Sono felice, ma abbiamo una grande responsabilità”, ha detto la conduttrice, con la consapevolezza che ogni nuovo appuntamento è una sfida.
Gli ospiti che mancano:
Tra le sue prossime ambizioni, Francesca Fagnani ha dichiarato di voler rivedere Alfonso Signorini, che ha già avuto come ospite in passato su Nove. “Alcuni ospiti sono tornati, ma Signorini lo vorrei di nuovo. Lui ha sempre cose nuove da raccontare.” Inoltre, ha svelato che le piacerebbe intervistare ancora Arisa, che ha partecipato ben due volte al programma, e ha espresso l’augurio di vedere anche il giornalista Francesco Giambruno, ma con una condizione: “Io non ho trattative in corso con Mediaset, mi sono limitata a invitarlo. Se Mediaset vorrà, verrà.”
I più difficili da intervistare:
Fagnani ha poi parlato delle difficoltà che incontra quando si trova di fronte a certi ospiti, rivelando curiosità dietro le quinte. “Gli attori sono i più difficili da intervistare,” ha confessato. “Sono abituati a recitare un copione, quindi è difficile leggere le loro espressioni, capire cosa c’è dietro le loro facce. Mi mettono in difficoltà, ma è anche una sfida affascinante.”
Un altro aspetto che Francesca Fagnani ha voluto sottolineare è il modo in cui protegge le fragilità degli ospiti. “Non bisogna mai dimenticare che anche i personaggi più sicuri e solidi hanno delle fragilità. Io le protego sempre, anche quando sono inaspettate, ma mi piace mettere in evidenza le ombre. Spesso sono le ombre a rivelare qualcosa di più interessante delle luci.”
L’ospite e il “coraggio” delle risposte preparate:
Fagnani ha anche parlato dei momenti più “spinosi” delle interviste, come le risposte preparate dagli ospiti. “A volte se l’ospite si prepara troppo, la risposta diventa prevedibile e dura poco. Le risposte più preparate sono quelle che mettono in evidenza il lato più banale: ‘un mio pregio è che sono troppo buono’, è un chiaro segno che si è preparato il copione.”
Un aneddoto divertente riguarda un episodio con Emma Bonino: “Mi ricordo che una volta venne Emma Bonino e mi chiese chi c’era dopo di lei. Avevo Federico Fashion Style e non avevo il coraggio di dirglielo. Ma alla fine la vita è questa, ci sono personaggi che non ti aspetti insieme e mi piace metterli insieme.”
Il futuro di Francesca Fagnani in Rai:
Infine, la conduttrice ha risposto a una domanda sul suo futuro professionale, confermando il suo amore per la Rai: “Se passo a Discovery? Sono orgogliosa di lavorare in Rai. Belve è stato prima testato in seconda serata, e poi portato in prima. Il meccanismo della prima serata è molto diverso, ma io sono felice di quello che stiamo facendo.” Una risposta che rassicura i suoi fan, confermando che non ha intenzione di lasciare il suo posto nel cuore del pubblico.