Sedersi con le gambe accavallate può sembrare una posizione comoda, ma il modo in cui ci sediamo può avere serie conseguenze sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Perché non dovi sedere con le gambe accavallate
Come abbiamo sottolineato, si tratta di una postura scorretta che può portare a un disallineamento delle anche e a una distribuzione non uniforme del peso.
Accavallare le gambe può causare il ristagno del sangue dagli arti inferiori, con conseguente aumento della pressione sanguigna.
Se stiamo seduti a lungo con le gambe incrociate, i muscoli di un lato del corpo si accorciano e si irrigidiscono rispetto a quelli dell’altro.
Questo vale non solo per i muscoli delle gambe, ma anche per quelli della schiena e delle spalle. Accavallare le gambe può causare un disallineamento della colonna vertebrale e delle spalle.
Questo può portare a problemi alla colonna vertebrale come la scoliosi, soprattutto nei bambini durante lo sviluppo.
Ma può portare alla trocanterite, una condizione dolorosa che colpisce il lato esterno dell’anca e della coscia, e alla borsite, un’infiammazione causata dallo sfregamento o dalla pressione ripetuta su un’area.
Una schiena disallineata può portare a posizioni anomale assunte dal collo e dalla testa, poiché un lato del corpo è più debole dell’altro dal punto di vista muscolare, e questo può causare nel tempo dolore cronico al collo ed emicrania.
Alcuni studi hanno dimostrato che quando gli uomini accavallano le gambe, la possibile limitazione del flusso sanguigno influisce sulla produzione di sperma.
Stare seduti con le gambe incrociate può aumentare la temperatura dei testicoli dell’uomo di oltre 3,5°C, con conseguenti problemi di infertilità.
Tuttavia, la nostra discussione non si riferisce a sport o discipline in cui l’accavallamento delle gambe fa parte della pratica, come lo yoga.