Dovresti congelare l’aglio prima di usarlo: ecco il motivo

L’aglio è un ingrediente essenziale in cucina. Naturalmente non è una questione di vita o di morte e chi ha problemi a digerirlo o non ne tollera il sapore non deve assolutamente mangiarlo!

Le pietanze cucinate con l’aglio, però, hanno quel qualcosa in più e negarlo è semplicemente inutile.

Ma un inconveniente è il forte odore che rimane sulle mani, in bocca e anche su altri alimenti dopo che li abbiamo toccati per soffriggere.

Non importa quante volte ci laviamo i denti o le mani, l’odore rimarrà fino a quando tutte le tracce non saranno scomparse dal corpo, il che può richiedere fino a due giorni. Per nostra fortuna, però, esiste un modo semplice per ovviare a questo problema:

È sufficiente sbucciare gli spicchi d’aglio, metterli in un contenitore e congelarli. Con questa tecnica possiamo proteggere le nostre mani dall’odore persistente dell’aglio.

Non è necessario aspettare che gli spicchi si scongelino prima di poterli tagliare, sminuzzare o schiacciare.

Mettere l’aglio in freezer permette di prepararlo rapidamente per utilizzarlo quando serve, di risparmiare tempo in cucina e di evitare gli sprechi.

Ma cosa fare per eliminare l’odore dell’aglio dalle mani dopo averlo maneggiato per cucinare o anche solo per metterlo in freezer?

Esistono diversi modi per pulire le mani. Un metodo prevede l’uso di dentifricio e collutorio.

Non solo: si possono usare anche limoni, chicchi o fondi di caffè per aiutare i nostri arti a liberarsi del forte odore.

Semplicemente prendiamo entrambi i cibi e strofiniamoli tra le mani: in questo modo l’odore di aglio verrà assorbito del tutto, e ogni volta che avremo voglia di usare l’aglio in cucina non dovremo più temere di restare con il suo “profumo” intenso addosso.