In primavera la tavola si arricchisce di nuovi colori e le fragole sono il frutto per eccellenza di questa stagione.
Non solo le fragole sono deliziose, ma hanno anche molte proprietà benefiche. Vediamo le principali:
- diuretici,
- astringenti,
- depurativi,
- tonici
- anti-infiammatori (grazie alla presenza degli antociani).
Inoltre, le radici delle fragole hanno proprietà medicinali; possono guarire le piaghe e ridurre le abrasioni. In estate si può preparare un infuso molto rinfrescante e dissetante.
Proprietà delle fragole
Poiché le fragole sono povere di calorie e ricche di vitamine, minerali, acqua e fibre – e contengono alti livelli di importanti sostanze fitochimiche come l’acido folico e l’acido ascorbico (vitamina C) – hanno molti benefici per la salute.
Tuttavia, devono essere consumate con cautela, perché a volte possono causare allergie che si manifestano con sintomi cutanei e delle mucose orali (per esempio, prurito), più raramente con febbre da fieno o problemi respiratori.
Perché fanno bene
Le fragole sono dei veri e propri alleati del nostro corpo e apportano numerosi benefici.
Sono costituite in gran parte da acqua e la loro aggiunta alla vostra dieta idrata le cellule del corpo e vi fa sentire sazi più a lungo. Il loro basso contenuto calorico significa che non aggiungono grasso al corpo, ma aiutano comunque la produzione di collagene, che combatte le rughe causate dalla cellulite!
Il potassio ha una funzione anti-ritenzione idrica. Mangiare fragole fa bene perché ci mantiene giovani, rafforza la memoria e rende il nostro sorriso più bianco che mai grazie al contenuto di xilitolo, oltre ad abbassare la pressione sanguigna! Le fragole fanno bene in gravidanza, purché siano ben lavate per evitare il rischio di toxoplasmosi.
Fragole di stagione: quando comprarle
La fragola è considerata la “regina” dei frutti primaverili, poiché il suo periodo di maturazione inizia ad aprile e termina a giugno. Quindi, se volete acquistare le fragole nel periodo di massima maturazione, aspettate la primavera.
Oltre alle fragole di campo, si possono consumare anche le fragole di bosco, dette “selvatiche”. Si conservano più a lungo delle prime perché sono più consistenti, ma non differiscono da esse dal punto di vista nutrizionale.
Come pulire le fragole e come conservarle
Se avete acquistato delle fragole, conservatele in frigorifero per non più di 3 giorni. È meglio trasferirle dalla confezione o dal vassoio in un contenitore poco profondo e far circolare l’aria.
Se non vengono consumate subito, è meglio lasciarle intere e non lavate. Quando le lavate, non lasciatele mai in ammollo, ma passatele sotto l’acqua corrente dopo averne tolto il picciolo.
Per pulire ulteriormente, è utile aggiungere all’acqua di lavaggio succo di limone o aceto di vino bianco.