La pollachiuria, ovvero la necessità di urinare più frequentemente del solito, può essere un sintomo di diverse malattie.
In media, in un giorno l’organismo potrebbe produrre non più urina di quanta ne produca abitualmente.
Di solito è un sintomo di un’altra patologia in corso, come i calcoli renali o la cistite. Purtroppo può anche essere causata da un tumore esistente: cerchiamo quindi di capire meglio quali sono i segnali a cui prestare attenzione.
Il termine “pollachiuria” deriva dal greco pollaki, che significa “spesso”, e uria, che richiama l’atto di urinare.
Una persona affetta da questa patologia avverte quindi lo stimolo a urinare più frequentemente del solito, ma non così spesso come in altre forme di urosepsi. La persona può anche avvertire dolore o bruciore durante la minzione.
Cause e malattie associate
La pollachiuria (minzione frequente) può essere associata a diverse malattie che colpiscono il tratto genitourinario inferiore, tra cui l’uretrite o l’infezione delle vie urinarie. Tra queste vi sono:
- Infezioni delle vie urinarie
- Incontinenza urinaria
- Iperplasia prostatica benigna
- Calcoli del tratto urinario
- Ansia
- Calcoli renali
- Cancro alla prostata
- Cancro della Vescica
- Cistite
- Colica renale
- Colite
- Trichomonas
- Tumore dell’ovaio.
I sintomi
In molti casi, la pollachiuria è un sintomo di un’altra patologia che colpisce il tratto genitourinario. Può anche manifestarsi senza altri sintomi e può causare dolore o bruciore durante la minzione.
La diagnosi e i rimedi
La diagnosi di questa patologia è piuttosto semplice: il medico curante può effettuare la diagnosi in base ai sintomi che gli vengono descritti. È importante rivolgersi immediatamente al proprio medico di base non appena si nota qualcosa di anomalo.
Per identificare la causa scatenante, il medico può innanzitutto prescrivere esami del sangue e delle urine. Il passo successivo sarà quello di approfondire eventuali patologie associate riscontrate durante il percorso diagnostico iniziale.
Una volta identificata la causa di un problema, è possibile trattare e alleviare i sintomi.