Elton John rivela: “Ho scritto una canzone sulla mia morte, sento che non mi resta molto tempo”

“Quando questo vecchio mondo ne avrà abbastanza di me”. Sono queste le parole scritte dal leggendario paroliere Bernie Taupin che hanno profondamente commosso Sir Elton John. Il grande musicista, che il 25 marzo ha compiuto 78 anni, ha rivelato di aver pianto ininterrottamente per 45 minuti durante la registrazione del suo nuovo album, Who Believes In Angels?, che sarà pubblicato il 4 aprile.

Il brano che lo ha fatto crollare emotivamente è l’ultima traccia del disco, intitolata “When This Old World Is Done With Me”, una canzone che, come lo stesso Elton ha dichiarato al podcast Smartless, esplora il tema della morte.

La Commozione in Studio: Elton John Crolla Durante la Registrazione

“Ho scritto una canzone alla fine dell’album”, ha raccontato Sir Elton. “E quando ho letto il testo di Bernie Taupin, ho pensato: ‘Questo è davvero bello’. Poi, quando sono arrivato al ritornello, ho capito che parlava della mia morte. A una certa età, come la mia, che si avvicina ai 100 anni, pensi inevitabilmente alla mortalità. Pensi: ‘Quanto tempo mi resta?’ Hai figli, hai un marito meraviglioso, e in quei momenti la riflessione sulla fine si fa intensa”. Elton ha confessato di essersi lasciato sopraffare dalle emozioni, piangendo per 45 minuti, con tutto il momento registrato su pellicola.

La Riflessione Sulla Mortalità: “Quanto Tempo Mi Resta?”

“Quando arrivi alla mia età”, ha continuato Elton, “inizi a domandarti davvero quanto tempo ti resta. E, con una famiglia come la mia, il pensiero della morte diventa più concreto. Quando sono arrivato al ritornello, sono crollato. E mi è venuto spontaneo piangere. È stato un momento intenso e doloroso, ma anche liberatorio”. Il grande musicista ha quindi sottolineato come la consapevolezza della sua mortalità lo abbia colpito mentre registrava quel brano.

Un Momento di Fragilità: Il Racconto di Brandi Carlile

Questa scena, che ha mostrato la vulnerabilità di un uomo generalmente stoico, è stata confermata anche dall’amica e collega Brandi Carlile, che era presente in studio durante la registrazione. “I suoi occhiali sono caduti, il suo corpo si è completamente piegato sul pianofiano”, ha ricordato la Carlile, visibilmente commossa. “Piangeva molto, e io l’ho abbracciato e tenuto stretto. Elton è sempre stato un uomo forte, ma questo momento ha mostrato una parte di lui che forse non tutti conoscono. La sua voce ha cominciato a tremare quando è arrivato alla fine del ritornello, ed è stato un attimo di grande fragilità.”

Difficoltà di Salute: Elton John Affronta Sfide Fisiche

Questa dimostrazione di vulnerabilità arriva dopo un periodo difficile per la salute di Elton John. La scorsa estate, un’infezione agli occhi lo ha costretto a limitare la vista, facendogli scrivere su Instagram a settembre: “Sto guarendo, ma è un processo molto lento”. In una successiva intervista a Good Morning America, aveva rivelato: “Non vedo da quattro mesi, non riesco nemmeno a leggere un testo”. Questo problema ha ritardato l’uscita del suo nuovo album, ma non ha fermato la sua voglia di continuare a fare musica.

L’Ironia di Sir Elton: “Non Mi Resta Molto, Ma Sono Ancora Qui”

Nonostante le difficoltà fisiche e la consapevolezza della sua mortalità, Elton John ha affrontato la situazione con il suo caratteristico spirito ironico. “Non ho più le tonsille, l’appendice, le adenoidi, la prostata, l’anca destra, il ginocchio destro e quello sinistro. In effetti, l’unica cosa che mi è rimasta è l’anca sinistra. A dirla tutta, di me non è rimasto molto. Ma sono ancora qui”, aveva scherzato con i suoi fan. Una battuta che ha mostrato il suo solito ottimismo, anche di fronte a sfide così dure.

La Felicità della Vita Familiare: “David e i Miei Figli Sono la Mia Utopia”

Nonostante il passare degli anni e i problemi di salute, Sir Elton ha trovato la sua “utopia”. “La cosa più importante nella mia vita sono David, Zachary ed Elijah, la mia famiglia e i miei amici”, ha dichiarato emozionato. “Ho trovato la felicità più completa quando ho incontrato David e quando sono diventato padre. Non sono mai stato così felice come ora. I miei figli sono il mio più grande regalo”. La sua famiglia è quindi ciò che gli dà forza e gioia nella vita.

Addio ai Tour: Elton John Conclude la Sua Carriera On the Road

Dopo una carriera lunga sei decenni, costellata di successi straordinari e quasi 4.600 esibizioni in tutto il mondo, Elton John ha deciso di ritirarsi dai tour per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. Il suo Farewell Yellow Brick Road Tour si è concluso nell’estate del 2023, con una tappa finale particolarmente emozionante a Stoccolma. “Sono stati 50 anni di pura gioia nel fare musica”, ha dichiarato dal palco, visibilmente commosso. “Suonare per voi è stata la mia linfa vitale e voi siete stati assolutamente magnifici”. Nonostante il congedo dai palcoscenici, la musica di Elton John continuerà a vivere nel cuore dei suoi fan.

Lascia un commento