Il conduttore di “Dritto e Rovescio” si scaglia contro Luca Bottura e Massimo Giannini durante la puntata del 28 marzo 2025
Durante l’ultima puntata del talk show politico Dritto e Rovescio di Rete 4, il conduttore Paolo Del Debbio ha avuto un’esplosiva reazione nei confronti di due colleghi, Luca Bottura e Massimo Giannini. La discussione è stata alimentata dalle critiche mosse dai due nei confronti dei programmi della rete, con particolare attenzione a un attacco difensivo verso Romano Prodi. Il momento di tensione si è trasformato in una vera e propria sfuriata, tanto da far pronunciare a Del Debbio parole forti e provocatorie.
Paolo Del Debbio attacca Luca Bottura
Il conduttore di Rete 4 ha cominciato il suo sfogo contro Luca Bottura, il quale aveva coniato il termine “retequattrismo” per criticare il modo in cui la rete Mediaset trattava l’informazione. Del Debbio, visibilmente infastidito, ha risposto senza mezzi termini, dichiarando che tale termine non aveva alcun fondamento.
“Volevo dire a Luca Bottura che ha scritto ‘il retequattrismo’, lo dica a sua sorella… Non esiste il ‘retequattrismo’…” ha esordito Del Debbio, con un tono deciso. Poi, proseguendo nel suo sfogo, ha aggiunto: “Se vuol dire che è qualcosa che non va bene, se lo tenga per sé, perché non se ne fotte nulla nessuno di Luca Bottura… Proprio zero, zero…”. Il tono aggressivo del conduttore ha lasciato intendere che il suo livello di tolleranza fosse ormai arrivato al limite.
La furia di Paolo Del Debbio contro Massimo Giannini
Non solo Bottura, ma anche Massimo Giannini è stato preso di mira da Paolo Del Debbio. Giannini aveva accusato il conduttore e la sua trasmissione di non rispondere adeguatamente alle critiche sul giornalismo in Italia. Del Debbio, visibilmente contrariato, ha risposto in modo altrettanto pungente.
“Quell’altro piccolo genio di Massimo Giannini che dice: ‘È ora di rispondere a questo giornalismo’, come se lui fosse Letterman in Italia…” ha affermato ironicamente Del Debbio, mettendo in dubbio le qualifiche di Giannini in un contesto giornalistico di alto livello. Non contento, il conduttore ha poi esclamato con un altro forte sfogo: “Ma andate a fare in cu…”**. Un commento che ha certamente scosso il pubblico, confermando la crescente frustrazione del conduttore.
Le reazioni di Luca Bottura e Massimo Giannini
La risposta di Luca Bottura non si è fatta attendere. Il comico ha utilizzato l’ironia per rispondere a Del Debbio, facendo riferimento a un personaggio che aveva creato anni prima per Gene Gnocchi, chiamato Eugenio Del Dubbio. Questo personaggio, secondo Bottura, era noto per fare sondaggi falsi e notizie inventate. Bottura ha poi sottolineato, con una vena caustica, che un suo imitatore avrebbe fatto una battuta su Del Debbio durante la serata.
“Anni fa per Gene Gnocchi inventai un personaggio, Eugenio Del Dubbio, che faceva solo sondaggi farlocchi, montaggi falsati, e dava notizie totalmente inventate… Mi dicono che stasera un suo imitatore mi abbia citato…” ha detto Bottura, mettendo in discussione l’affidabilità dell’informazione proposta da Del Debbio. Inoltre, Bottura ha aggiunto che, pur non avendo nulla contro i comici, riteneva che le battute dovessero essere compensate: “Nulla contro i comici, anzi… Ma le battute si pagano…”
La possibile reazione di Paolo Del Debbio
Il botta e risposta tra i due sembra destinato a continuare, e molti si chiedono se Paolo Del Debbio risponderà nuovamente a Bottura, alimentando ulteriormente la polemica, o se deciderà di ignorare il suo collega per non dare spazio a nuove controversie. La risposta potrebbe arrivare già stasera, con il ritorno di Del Debbio in diretta su Rete 4 con il programma 4 di sera. Il pubblico attende con curiosità di vedere se l’accaduto influenzerà l’atmosfera delle prossime puntate.
Video del momento in cui Paolo Del Debbio ha attaccato Luca Bottura e Massimo Giannini
Per chi volesse rivedere il momento in cui Paolo Del Debbio ha dato vita a questa accesa discussione, è disponibile il video dell’accaduto, che ha rapidamente fatto il giro dei social, suscitando reazioni contrastanti da parte degli spettatori.