Giusy Buscemi, al secolo Giuseppina Buscemi, è nata a Mazara del Vallo il 13 aprile 1993. La madre è Lina (casalinga) e il padre Giacomo (impiegato). Ha da poco compiuto 30 anni; ha gli occhi verdi e la sua altezza è di 1,75. Giusy ha anche un fratello minore: Antonio, di due anni più piccolo.
È cresciuta a Menfi, un paese in provincia di Agrigento. Nel 2012 ha conseguito il diploma di maturità e nello stesso anno ha vinto il concorso di bellezza Miss Italia all’età di 19 anni. Con questa vittoria ha fatto il suo primo passo verso la carriera di attrice!
Ha debuttato al cinema in “Baci Salati” di Antonio Zeta. Sul grande schermo apparirà anche in “Nero Infinito” di Giorgio Bruno, “Fratelli Unici” di Alessio Federici e “Smetto Quando Voglio” di Sydney Sibilia. Oltre all’ultimo film di Ivan Silvestrini: “Arrivano i Prof!
È apparso anche in tre fiction e serie televisive: “Don Matteo 9”, “I Medici” e “Un passo dal cielo”. Ne sono seguite altre quattro, come “La bella e la bestia”, “La dama velata” e “Il giovane Montalbano”.
Per il piccolo schermo, ha collaborato con Alberto Angela alla realizzazione di diversi documentari sulla storia dell’arte a Venezia e Firenze.
La vittoria a Miss Italia nel 2012
Il 10 settembre 2012 Giusy Buscemi è stata incoronata Miss Italia da Beppe Fiorello.
In quell’occasione ha vinto anche la fascia “Occhi di Enzo” dedicata all’organizzatore del concorso Enzo Mirigliani, scomparso il 26 settembre 2011. Si è classificata al primo posto davanti a Romina Pierdomenico (Miss Abruzzo) e Claudia Tosoni (Miss Sorriso Fiat Lazio).
Marito, figli e vita privata
Dopo una lunga relazione con un ex compagno di classe del liceo scientifico di Menfi, l’attrice ha conosciuto il suo futuro marito sul set di Don Matteo – entrambi stavano lavorando alla nona stagione: lui era Jan Michelini, regista della serie, che aveva 35 anni.
Michelini è nato a Roma il 5 giugno 1979. Oltre a dirigere “Don Matteo 9”, ha diretto le serie tv a marchio Sky “Diavoli” e “I Medici”. Tra il 2020 e il 2021 è tornato a lavorare per la Rai con la serie Doc – nelle tue mani e Blanca
Dopo tre anni di fidanzamento Giusy Buscemi e Jan Michelini si sono sposati il 13 maggio 2017 a Roma. La coppia ha avuto tre figli, Caterina, Pietro ed Elia, nati tra il 2018 e il 2022.
Laurea
Dopo aver vinto il titolo di Miss Italia nel 2012, Giusy Buscemi ha portato a casa un nuovo alloro questo gennaio, sei mesi dopo aver dato alla luce il suo terzo figlio. L’attrice ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Per l’attrice è stato un traguardo sofferto, raggiunto dopo anni per via dei tanti impegni lavorativi sui set, come lei stessa ha raccontato in un post su Instagram: «Una triennale in 10 anni non è un grande traguardo. Eppure io non sono mai stata così felice come oggi, giorno in cui si chiude un cerchio importante della vita».