La febbre dengue sta diventando epidemica in Argentina. Nel Paese si contano circa 41.000 casi di febbre dengue e 39 persone sono morte a causa di essa.
Secondo Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive di una clinica genovese, i casi della malattia si stanno diffondendo in tutta Europa. Il sud della Francia è particolarmente colpito; casi sono stati registrati anche in Inghilterra e in Italia.
Matteo Bassetti, un infettivologo citato dal quotidiano italiano Il Fatto Quotidiano, afferma che “la dengue fa paura” in Sud America. Inoltre, avverte che questa malattia si sta diffondendo in Europa.
La febbre dengue è in aumento in Europa e la Francia è tra i Paesi in cui si registrano casi autoctoni, cioè non contratti all’estero ma da persone che sono state infettate localmente pur vivendo lontano dalle zone tropicali (in questo caso, la Francia meridionale). Questo potrebbe essere collegato alla “globalizzazione” o ad altri fattori legati al cambiamento climatico, come la crescente urbanizzazione di queste aree e i viaggi tra i continenti per motivi di lavoro”, ha spiegato Bassetti.
Dengue come si trasmette
La febbre dengue è una malattia trasmessa dalle zanzare e causata dal virus dengue. Le specie di zanzare che possono trasmettere questa malattia sono Aedes aegypti (la zanzara della febbre gialla) e Aedes albopictus (la zanzara tigre).
Il processo di trasmissione avviene tramite la puntura, ma non propriamente a causa di questa. La Dengue, infatti, si trasmette perché le zanzare hanno già punto una persona malata.
La letalità della malattia è resa evidente dal suo impatto sulle popolazioni argentine.