Il 26 e il 27 aprile il cielo si illuminerà di bellissime stelle alfa Bootidi, particolarmente favorevoli all’osservazione quest’anno perché non ci sarà alcun disturbo lunare.
Per chi volesse osservare il radiante alfa della Bootide quest’anno, sarà maggiormente visibile tra l’1 e le 3 del mattino, quando culminerà (raggiungerà il suo punto più alto nel cielo) a circa 65° sopra l’orizzonte.
I vostri desideri potranno avverarsi e potrete perdervi in un’effusione romantica se le Bootidi saranno così gentili da inviare stelle cadenti verso di noi.
Pioggia di stelle cadenti e un “bacio spaziale”: il doppio spettacolo celeste
Lo sciame meteorico Bootids, che sarà visibile questa sera, è uno dei due sciami annuali che si verificano quando la Terra attraversa la scia di una cometa. Il bagliore della Luna e la vicinanza di Marte alla Terra rendono questo momento ideale per osservare le stelle cadenti.
Questa notte, il nostro satellite darà un altro “bacio” celeste quando supererà Marte nella sua orbita e passerà accanto al Pianeta Rosso. Questo segnerà l’avvicinamento del veicolo spaziale a Marte per la seconda volta durante il suo viaggio nello spazio.