La notizia della rottura tra Fabio Fazio e la Rai ha suscitato molti commenti.
Domenica 14 maggio Discovery ha annunciato che il conduttore e giornalista ha firmato un nuovo contratto e che dalla prossima stagione passerà su Nove con tutta la sua squadra.
Matteo Salvini, leader della Lega, che non ha mai avuto simpatia per il conduttore di Che Tempo Che Fa e la sua spalla ‘Lucianina’, ha twittato “Belli ciao”. Un intervento dai toni ironici che ha scatenato una reazione molto piccata da parte del co-protagonista di Luca e Paolo.
La fine del “matrimonio” tra Fabio Fazio e la Rai, come prevedibile, ha provocato una marea di reazioni. Domenica 14 maggio Discovery ha annunciato che il conduttore e giornalista ha firmato un nuovo contratto e dalla prossima stagione approderà su Nove, con tutto il suo gruppo di lavoro, Luciana Littizzetto compresa. Matteo Salvini, leader della Lega, che mai ha avuto simpatie per il timoniere di Che Tempo Che Fa e per la sua spalla ‘Lucianina’, ha twittato: “Belli ciao”. Un intervento dal sapore ironico che ha innescato un ragionamento assai piccato di Luca Bizzarri, comico e attore del duo Luca e Paolo.
Bizzarri contro Salvini: “Non ha capito una minch*a”
Bizzarri, nel dibattito sull’estromissione di Fazio dalla trasmissione, ha fatto sentire la sua voce via Twitter con un post infuocato. “Il passaggio di Fazio a Discovery “accende” una rete in più nella generalista. È uno svantaggio per le altre reti (compresa la Rai) ed è un vantaggio solo per Discovery e per chi in tv ci lavora (tipo me). Quindi chi scrive “belli ciao” non ha, semplicemente, capito una minch*a”.
Anche in questo caso sono state sollevate le questioni relative al potere delle forze politiche nell’influenzare la TV di Stato. È stato così per tutti gli ultimi decenni, che fosse al potere la destra o la sinistra. Ma quando si valuta un programma – in qualsiasi Paese normale – si considerano solo criteri meritocratici.