L’Emilia-Romagna sta vivendo la peggiore alluvione degli ultimi decenni, con una città dopo l’altra sommersa dalle acque dei fiumi ingrossati che rompono gli argini.
Da giorni la pioggia cade in quella regione e il numero di morti e dispersi aumenta. Il maltempo continua ad affliggere anche le Marche.
Morto annegato al piano terra
Il corpo dell’uomo, ritrovato a Forlì, era stato dato per disperso dalla famiglia. Vittima del maltempo che sta mettendo in ginocchio diverse zone dell’Emilia Romagna e delle Marche.
L’uomo è stato trovato morto nella sua casa di via Firenze, vicino al fiume Montone, che ieri è esondato. L’uomo viveva con la moglie in una casa vicino alle rive del fiume Montone, ma la donna è stata salvata dai soccorritori.
La donna ha riferito che l’uomo era rimasto al piano inferiore. Quando è stato trovato, era probabilmente morto per annegamento.
Quattro persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena a causa del maltempo che sta colpendo il centro Italia.
A Forlì e Cesena, tre persone risultano disperse. Nel comune di Ronta di Cesena, fortemente allagato dal fiume Savio, c’è stato un altro decesso causato dalle cattive condizioni meteorologiche.
Un uomo di 70 anni è morto nella notte, mentre sua moglie, una coppia di imprenditori agricoli della zona, risulta scomparsa. La figlia avrebbe fatto scattare le ricerche denunciando la scomparsa dei genitori alla polizia.
L’esondazione del fiume Savio
Nel pomeriggio di martedì 16 maggio, il fiume Savio è straripato nel centro di Cesena. Il corso d’acqua è straripato nei pressi di via Cesare Battisti, una strada che conduce direttamente al centro storico della città.
La città di Cesena aveva avvertito i cittadini di evitare gli argini del fiume e gli spazi abbandonati al piano terra, dicendo loro che non erano sicuri.
Gommoni hanno salvato persone dalle loro case allagate. Una donna, con la gola intasata d’acqua e il bambino al seguito, ha chiesto aiuto perché non riusciva a uscire di casa: i vicini li hanno raggiunti a nuoto in gommone e sono riusciti a salvare madre e figlio.